Comunicato Stampa Letto 1323  |    Stampa articolo

Un obiettivo politico: allargare la base da rappresentare.

Ulivo per Acri
Foto © Acri In Rete
La fiducia nelle istituzioni, il rispetto delle regole democratiche e della volontà popolare, la cultura della legalità e della trasparenza, la lealtà verso le altre forze politiche, la tutela degli interessi generali e la propensione all'ascolto sono stati e rimangono i nostri principi fondamentali.
I cittadini hanno tanto apprezzato questi principi che si aspettano dai loro eletti un valido contributo a garanzia della migliore Amministrazione comunale.
Ci siamo sentiti incoraggiati sempre; qualche volta, però, siamo stati visti come rappresentanti di parte: non ne siamo stati contenti (per qualcuno "l'Ulivo" non aveva un "partito ufficiale" e la nostra presenza "non avendo potere contrattuale" dava adito a chissà quali taciti accordi).
Ogni aggregazione, se mira al bene comune, per noi è positiva perché le problematiche sociali stanno nel cuore e nella mente di tutti. Una società dinamica si pone sempre nuovi traguardi e richiede continue rivisitazioni alla classe politica; queste nuove sfide devono trovare interlocutori aperti e disponibili. Una forza politica affidabile deve cercare di interpretare parole non dette e farsi carico di bisogni non espressi.
Il centrosinistra offre le risposte migliori, perché non si sottrae alle verifiche quotidiane e ad operare sintesi fra le diverse soluzioni delle sue componenti.
Ciononostante, alcune istanze dei cittadini possono rimanere inevase, tuttavia il nostro gruppo è stato sempre aperto agli apporti della cittadinanza, anzi si è preoccupato di rappresentare anche quelle forze che non hanno avuto successo elettorale (oltre a sostenere concretamente ad ogni elezione i candidati del centrosinistra).
Al momento, è con soddisfazione che accogliamo le istanze che la Federazione dei Verdi ci fa pervenire. E' una conquista politica l'allargamento della base da rappresentare!
Ogni momento è buono per cercare di capire le ragioni degli altri e fare sentire loro la nostra vicinanza, perché ci sono solo condivisioni con chi vuole fare il nostro stesso cammino, e strada ne abbiamo da fare, se vogliamo far crescere bene la comunità acrese e farla sentire sempre più inserita in Italia e in Europa!
Le sfide più importanti che ci attendono (occupazione, sviluppo economico e salute, con una particolare predisposizione verso la tutela e la valorizzazione dell'ambiente) devono essere affrontate e vinte con il contributo di tutti e la partecipazione dei cittadini, che non sono da considerare solo nel momento del voto! L'elettore di centrosinistra vuole essere coinvolto nelle decisioni importanti: le discussioni più accese o i contrasti più marcati sono la linfa della democrazia e le fondamenta della buona politica.
I nostri consiglieri, Alberto Vuono e Angelo Bruno, e il vice-sindaco, Francesco Monaco, sanno benissimo di quanto rispetto e fiducia godono nel nostro gruppo e che possono contare sul nostro sostegno nelle loro fattive presenze in Consiglio Comunale e in Giunta. Sono tanti gli anni di militanza comune per riconoscere in loro i nostri stessi valori e il nostro stesso impegno a soddisfare le richieste della comunità acrese. A loro, i nostri elettori e militanti, hanno affidato il compito di rappresentare a livello istituzionale "l'Ulivo per Acri". Se sulle loro funzioni e sul loro ruolo sono sorte incomprensioni, volutamente strumentalizzate contro di noi, ne siamo dispiaciuti e ce ne scusiamo. Ma ciò non mette in discussione la loro fedeltà e la loro lealtà. Ci rammarichiamo di essere stati precipitosi e troppo reattivi a voci prive di consistenza.
Dalle loro persone ci aspettiamo sempre esempi di correttezza, affidabilità, pluralismo, buon senso per le loro forti personalità e perché sono i nostri paladini più esposti.
Per la salvaguardia dei valori democratici, dobbiamo tutti contribuire al rispetto delle regole, noi per primi, ed a compiere azioni che incrementino la fiducia dei cittadini verso le istituzioni. Ne va del loro protagonismo nelle battaglie di civiltà e di progresso.

PUBBLICATO 28/06/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3300  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3097  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2784  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2435  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2667  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto