News Letto 1060  |    Stampa articolo

Il premio Andersen a "La straordinaria storia della scrittura".

Fabiana Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Il libro "La straordinaria storia della scrittura", Edizioni Associate, di Maria Cristina Bonparola e Giuseppa Marchese, vince, con una menzione speciale, il premio Andersen del concorso Castelfiaba 2007. Il libro è nato da un progetto della terza sezione della scuola dell'infanzia "Jungi" di Acri, del secondo circolo didattico, per creare un approccio spontaneo dei bimbi con la parola scritta.
Le illustrazione sono state realizzate da Antonietta Bonparola, l'impaginazione è stata curata da Barbara Ferraro.
Questo testo, nato dall'esperienza compiuta dei bambini, ripercorre la storia della scrittura dai graffiti primitivi fino alle tecniche più recenti. Il volume, caratterizzato da linearità, semplicità ed essenzialità metodologica e dei contenuti, si presenta ricco di immagini. Ogni illustrazione ha la funzione di attrarre il bambino e nello steso tempo di rappresentare gli strumenti utili a una data forma di scrittura.
Il libro è diviso in tre parti: nella prima si analizzano le forme di pre-scrittura; nella seconda si narra il viaggio della scrittura attraverso i secoli ed i continenti ed in quella conclusiva la sua evoluzione dal Medioevo ai nostri giorni. "Scrivere per i bambini è cosa assai ardua e densa di responsabilità", questo il presupposto da cui nasce il concorso Castelfiaba. È questa la prima edizione del premio Andersen, un concorso per autori e case editrici che hanno pubblicato favole e fiabe per bambini.
"Più che un libro per bambini - ha scritto Giuseppe Squillace, docente dell'Unical - il volume è uno strumento di lavoro, nel quale all'argomento impegnativo, quale lo sviluppo e l'evoluzione della scrittura, si accompagna un libro semplice pensato per i più piccoli e non solo".
Le insegnanti, nonché autrici del libro, hanno coinvolto i bambini in attività operative cercando di stimolare la loro fantasia, la loro inventiva e il loro talento creativo, con l'obiettivo di sviluppare il gusto della parola, suscitare un nuovo interesse per il libro e far nascere in loro il piacere di leggere mediante un percorso didattico fondato prevalentemente su un approccio ludico.
Il testo ha ottenuto un grande successo nella cittadina acrese, così ampio che si sta già procedendo ad una ristampa.



PUBBLICATO 10/8/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3299  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3097  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2784  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2434  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2666  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto