Foto Notizia Letto 2132  |    Stampa articolo

Fiorella Mannoia incanta Acri...

Redazione
Foto © Acri In Rete
Applausi. Applausi. Applausi, li abbiamo sentiti. Perché la Mannoia, forse, è una delle poche interpreti canore italiane, probabilmente l'unica, che riesce a coniugare, pur in questo Terzo Millennio, la qualità delle sue proposte musicali con una indubbia popolarità. Uno spettacolo di grandi emozioni, quello che Fiorella Mannoia, una delle voci italiane più sensuali ed originali di sempre, ha presentato ieri nell'anfiteatro comunale di via della Sila.
Prima canzone in scaletta è "A felicidade", brano di A. Calcanhotto, per poi proseguire con due brani del suo ultimo lavoro: "Cravo e Canela" di Milton Nascimento e "13 di Maggio 1988" di Caetano Veloso. Questa canzone fu scritta dall'artista brasiliano proprio per celebrare la ricorrenza della fine della schiavitù, condizione questa, che "non è ancora stata debellata nel nostro paese, basti pensare alle condizioni disumane di molti lavoratori, costretti a lavorare nei campi di raccolta o nelle fabbriche, per salari poverissimi e senza alcuna tutela o ancora alle donna spesso vittime di soprusi".
Alle donne in difficoltà dedica "Caterina e coraggio", prosegue poi con "Senza Paura", omaggio alla grande Ornella Vanoni.
Il concerto prosegue in un crescendo di emozioni, con "Oh che sarà", "Panama", "Che cos'è l'amor" di Vinicio Capossela , "I treni a vapore" e la toccante e malinconica "C'è tempo", omaggio all'amico Ivano Fossati.
Molto bella e struggente Il tempo non torna più "spesso le nostre coscienze ci mormorano frasi, che poi nascondiamo dentro di noi e ci sentiamo colpiti, per come veniamo cambiati " subito dopo, altri due brani tratti dall' ultimo album: "Kabula le le" e "Mama Africa" di Chico César.
Bellissima la versione di "Io che amo solo te" di Sergio Endrigo, cantautore anch'egli appassionato al mondo musicale brasiliano e poi omaggio a Guccini con una "canzone di quarant'anni fa, ma attualissima", "Dio è morto".
La sensualità della voce della Mannoia, sembra trasportare l'ascoltatore in una dimensione surreale, la platea si scalda, a volte ballando sui ritmi caraibici, a volte duettando con la stessa Mannoia, e alla fine del concerto ben tre bis "Sally", "Il cielo d'Irlanda" e "Quello che le donne non dicono".
A margine di questa splendida serata, ci sono stati i soliti problemi con l'organizzazione del concerto, che con la solita simpatia ha cercato di ostacolare il lavoro della stampa cittadina, come se il concerto che stava per presentare, fosse qualcosa di suo personale, tant'è che per poter intervistare l'artista, noi avremmo dovuto far richiesta ben 6 MESI PRIMA...
Sarebbe il caso che qualcuno intervenisse, per far in modo che simili assurdità non accadano più.

































































PUBBLICATO 14/8/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3299  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3097  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2783  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2434  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2666  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto