News Letto 1116  |    Stampa articolo

Randagismo sempre più dilagante!

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Sul tavolo del sindaco stanno per giungere centinaia di denunce e di lettere di protesta. Il primo cittadino, in quanto tale, è anche responsabile della sicurezza e della salute della comunità che governa. E mentre l’assessore all’ambiente ed alla salute è preoccupato di perdere lo scranno in giunta, il randagismo sta assumendo proporzioni preoccupanti.
E’ diventato, oramai, un fenomeno dilagante che sta creando non pochi problemi alla collettività. Gli ultimi due episodi dovrebbero imporre alle autorità competenti di prendere le dovute soluzioni. Qualche giorno fa un uomo di mezza età è stato attaccato da due cuccioli di Pit-bull in località Crista, mentre si recava in un bar, che gli hanno provocato un grosso taglio alla gamba.
L’altro ieri sera, invece, un bambino di sei anni mentre giocava a pallone all’interno della villetta del centro urbano è stato inseguito da un paio di cani.
Il tempestivo intervento del papà ha evitato guai seri. Isolati ma soprattutto in gruppo gli amici dell’uomo fanno paura. Sono cani randagi, abbandonati, affamati ed in periodo di riproduzione. Hanno oramai il controllo del territorio. E le lamentele sono sempre più numerose per la presenza dei quattro zampe in luoghi molto frequentati. Villa comunale, centro storico, piazza Sprovieri e quartieri periferici sono i luoghi preferiti.
Nei paraggi dei cassonetti, poi, la situazione è davvero drammatica. Al punto che i cittadini preferiscono abbandonare i rifiuti dove meglio possono. Allarmati, soprattutto, le donne con bambini.
Al momento le rimostranze e le denunce non hanno sortito alcun effetto. Comune e Asl sembrano impassibili difronte ad un problema serio.
Ed insieme alla paura aumenta anche il pericolo di contrarre infezioni. Se la villa comunale è infestata di zecche e pidocchi la colpa non può che essere di quei cani che nell’ erba trovano un posto dove sostare.
Svanita la possibilità di realizzare un canile in località Caccia per il quale la Comunità Montana, nel 2001, aveva stanziato ben seicento milioni, il comune e l’As dovrebbero trovare una soluzione ad un problema serio, annoso e radicato che potrebbe provocare seri danni.

PUBBLICATO 23/8/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3299  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3097  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2784  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2434  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2666  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto