News Letto 1451  |    Stampa articolo

Manes propone la riduzione delle indennità.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dapprima il codice etico degli eletti in consiglio comunale, poi la proposta di un ordine del giorno riguardo la riduzione delle indennità di consiglieri ed assessori. Il consigliere comunale e capogruppo dello Sdi, Walter Manes, si è fatto promotore di un’iniziativa, quanto mai attuale in questo momento, riguardo l’abbattimento dei costi della politica. La proposta è stata affrontata nel corso dell’ultima riunione del consiglio comunale all’interno del punto denominato “etica e politica” fortemente voluto dallo stesso Manes.
La discussione è stata accesa e interessante e con risvolti imprevisti. Il capogruppo dello Sdi, infatti, ha trovato solo nelle forze di opposizione una sponda ideale. Udc e Fi, plaudendo all’iniziativa, si erano detti pronti a discutere ed a votare il provvedimento. La sorpresa è giunta, però, dai banchi della maggioranza, ovvero dai compagni di viaggio di Manes. Alcuni di loro, Ds e Verdi, hanno affermato che la questione doveva essere affrontata all’interno dei partiti e nelle commissioni consiliari e poi portata in consiglio comunale. Alla fine il punto è stato rinviato ad altra data suscitando una serie di perplessità.
Appare quanto mai strano, infatti, che un ordine del giorno proposto da un consigliere di maggioranza venga bocciato dalla stessa maggioranza e per giunta proprio in un momento in cui si parlava di etica e politica.
Tra Manes ed alcuni esponenti della maggioranza sono voltate parole grosse ma a uscirne vittorioso è stato il socialista al quale sono andati numerosi attestati di solidarietà anche da parte della società civile. Piuttosto lasciano perplessi le giustificazioni del rinvio della discussione che sanno tanto di presa in giro e di perdita di tempo di fronte ad un problema reale e serio come quello degli alti costi della politica.
Il consiglio comunale – dice Manesal fine di dare un segnale positivo di sobrietà in riferimento alle legittime critiche dei cittadini sugli eccessivi costi della politica che contribuisce a ad incrementare la sfiducia degli stessi, all’unanimità impegna la giunta a recepire l’ordine del giorno dando impulso ed attuazione a tale principio attuando una consistente riduzione delle indennità e dei costi in genere, estendendo tale idea anche a tutti i rapporti di prestazione e di consulenza tra amministrazione comunale e cittadini singoli ed associati.
Gli importi
– conclude Manes - potrebbero essere devoluti a scopi sociali, per questo mi aspetto una risposta positiva.”

PUBBLICATO 2/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3294  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3095  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2782  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2431  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2666  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto