Intervista Letto 1261  |    Stampa articolo

In viaggio con Floris...

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il percorso da Acri all’aeroporto di Lamezia Terme, solitamente lungo, tortuoso e noioso, alla fine si rivela come una passeggiata. Il dialogo tra il cronista e Giovanni Floris, ai piedi della Sila per ricevere un riconoscimento al giornalismo 2006 nell’ambito del premio letterario nazionale “Vincenzo Padula”, è così piacevole ed intenso che i novanta minuti trascorrono così velocemente da non accorgersi di curve e deviazioni.
L’ideatore e conduttore di “Ballarò” non è un tipo molto loquace ed alle risposte dedica al massimo trenta secondi. Ciò ci permette di aggiungere qualche domanda non preventivata. Il quarantenne romano con radici sarde è, però, sorridente così come quando conduce il fortunato programma nel corso del quale il suo sorriso sa tanto di gentilezza e furbizia. La disponibilità è tanta, così come la voglia di tornare dalla moglie e dal figlio di tre anni ( un altro maschietto è in arrivo a dicembre ) che “posso godermi solo nei week end.” Il tempo di inviare un sms alla consorte e Giovanni si dice pronto a tutto tranne che ad argomenti che possano avere qualcosa a che fare con Mastella e la Rai politicizzata. Capiamo il momento e soprassediamo.

Ed allora gli chiediamo subito qual è il suo rapporto con la Calabria;a Sellia Marina negli anni ’80 ho fatto l’animatore ma della regione conosco pregi e difetti perché ho molti amici romani che sono di origine calabrese.
Ed allora gli chiedo quale argomento tratterebbe se martedì prossimo dovesse occuparsi della Calabria. Né De Magistris, né i ragazzi di Locri e nemmeno l’intreccio tra politica e ‘ndragheta o il consiglio regionale più inquisito d’Italia. “Punterei sulla Sa – Rc dove troppe sono le cose che non sono andate per il verso giusto, tanti i ritardi e gli interrogativi insoluti.” Capiamo, a questo punto, perché abbia scelto il treno all’andata e l’aereo al ritorno.
Alla domanda che effetto fa ricevere un premio in Calabria Floris dice senza problemi che “è il primo che questa regione mi dona, ma so che è un terra ricca di risorse anche culturali forse sottovalutate.” Quando entra nella sala convegni di palazzo Falcone riceve innumerevoli strette di mano e pacche sulla spalla. Un invito ad andare avanti nonostante Mastella? “La gente capisce che da cinque anni ci occupiamo dei loro problemi, che li mettiamo in piazza e sui quali chiamiamo a discuterne i politici. Di più la tv non può fare.”
Sulla situazione socio – politica per niente confortante Floris indica il vero male;il vero problema è economico, molti stanno male e ciò fa perdere al cittadino medio pazienza e lucidità ma il pericolo di un eventuale nuovo periodo fascista è lontano.
Il dottore in scienze politiche, da dieci anni in Rai, noto per le sue dirette all’indomani della strage delle Twin Towers ma anche per essere l’autore di tre fortunati libri, mi interrompe e mi prega di scrivere che in questo momento confusionario molti non si sono accorti che l’Enel ha comprato ENDESA e che Finmeccanica acquista aerei.
A proposito, sullo sfondo si intravedono le luci dello scalo lametino ed allora voglio togliermi un ultima grande curiosità; il significato di quel “alè” ad ogni fine puntata. “E’ una cosa personale tra me e mia moglie.” Ed intanto siamo giunti a destinazione. Floris ha parlato per quasi un ora e mezza. Non era affatto scontato. Alè.



PUBBLICATO 8/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3288  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3088  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2776  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2425  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2658  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto