News Letto 1177  |    Stampa articolo

Il consiglio comunale chiamato ad approvare il 1° lotto della Sibari – Sila. Astensione per l’opposizione?

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Dopo anni di attese e speranze una parte del progetto definitivo relativo alla realizzazione della cosiddetta Sibari - Sila, la bretella che dovrà congiungere la fascia ionica a quella silana cosentina, approda in consiglio comunale per essere discusso ed eventualmente approvato.
L'assise è fissata per oggi alle 16,30 e si rende necessaria in quanto per la realizzazione dell'arteria è indispensabile una variante al piano regolatore generale. Per la verità il civico consesso sarà chiamato ad approvare non l'intero progetto ma solo un primo lotto di 3,6 km per il quale sono già disponibili trenta milioni di euro. In aula sarà presente un tecnico dell'Amministrazione Provinciale che illustrerà l'intera opera nella quale sono riposte le aspettative di un comprensorio troppo penalizzato dalla posizione orografica. Nei giorni scorsi la Provincia, ente attuatore del progetto finanziato con fondi Cipe del 2002, ha reso noto che i lavori del primo lotto saranno compresi tra località S. Angelo di Acri e San Demetrio Corone.
La gara di appalto dovrebbe essere indetta per la fine dell'anno. Non sarà, comunque, una discussione pacata perché da almeno cinque anni sulla trasversale Sibari -Sila maggioranza ed opposizione hanno viaggiato su binari diversi e non sono mancate accuse reciproche e polemiche nel corso di convegni ed attraverso i media.
L'Unione, all'epoca del finanziamento dell'opera, era forza di minoranza ed ha sempre sostenuto che l'arteria non solo non era finanziata ma non compariva neanche nell'Apq, accordo di programma quadro regionale delle infrastrutture.
Il centro destra, allora maggioranza ed ora opposizione, ha sempre rivendicato la paternità dell'importante intervento e sottolineato la presenza dei fondi grazie al fattivo impegno della giunta Chiaravalloti e del governo Berlusconi. Paradossalmente succede, quindi, che la maggioranza approverà un progetto verso il quale non ha mai nutrito fiducia e non ci ha mai creduto mentre l'opposizione, Udc e Fi su tutti, contesterà metodi e criteri. Nei giorni scorsi proprio l'Udc ha definito l'attuale tracciato un semplice ammodernamento della Acri - San Demetrio piuttosto che un' arteria a scorrimento veloce come previsto originariamente. Per questi motivi è probabile che la minoranza, in fase di votazione, opterà o per l'astensione o per l'abbandono dell'aula.
Il progetto del primo lotto dovrebbe essere approvato, quindi, con i soli voti della maggioranza compresi quelli di quei partiti che in più di un'occasione contestarono fortemente l'allora governo locale di centro destra per promettere un' opera utopistica.

PUBBLICATO 10/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3293  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3092  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2777  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2428  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2660  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto