Comunicato Stampa Letto 1541  |    Stampa articolo

Programma novenario Beato Angelo.

Frati Cappuccini
Foto © Acri In Rete
NOVENA IN ONORE DEL BEATO ANGELO

19-30 OTTOBRE 2007

Carissimi fratelli,
l’appuntamento annuale della festa in onore del Beato Angelo ci è di aiuto per la crescita della nostra vita spirituale. A chi serve questo novenario se non a noi che distratti e stanchi in questo tratto di storia guardiamo alla luce che viene dal nostro concittadino, il Beato Angelo? Questa luce il nostro Beato dove l’ha attinta? Non certo da se stesso, non dalle sue capacità intellettive…aveva scoperto che senza il Cristo la sua vita sarebbe stata inutile!
Vedendo nel Cristo la sua vera ed unica gioia lo ha annunziato a tutti con un ardore tale da convertire anche le persone più lontane. Che responsabilità abbiamo noi che vantiamo di essere suoi concittadini. Ancora oggi il nostro Beato ci indica di ritornare al Cristo!
La Città di Acri come gli risponde?
Vi auguriamo che il monito del beato non sia inascoltato, ma accolto da tutti col cuore e con la mente: Solo Gesù è necessario!

PROGRAMMA

19 OTTOBRE: NASCITA DEL BEATO ANGELO (19 ottobre 1669).

Ore 17.00: S. Messa e tradizionale Benedizione dei bambini alla CASA CAPPELLA.

20 OTTOBRE: Ore 20.30: Processione del Beato Angelo per le vie della Parrocchia.

OGNI GIORNO DELLA NOVENA:

SS. MESSE ORE 7.008.30. Alle 17.15 S. Rosario e Preghiere tradizionali, 18.00 S. Messa.


GIORNI PARTICOLARI DELLA NOVENA:

DOMENICA 21 OTTOBRE ORE 18.00: Celebrazione della Divina Liturgia di S. Giovanni Crisostomo. Presiede S. Ecc.za Ercole LUPINACCI, Eparca di Lungro.

LUNEDÌ 22 OTTOBRE ORE 18.00: S. Messa presieduta da fra Ugo Brogno, direttore della Scuola di Pastorale Sanitaria “B. Angelo”, in Cosenza e cappellano dell’Ospedale Civile dell’Annunziata.

GIOVEDÌ 25 OTTOBRE: GIORNATA EUCARISTICA
DOPO LA S. MESSA DELLE 8.30 ESPOSIZIONE EUCARISTICA FINO ALLE ORE 17.00.

VENERDÌ 26 OTTOBRE ORE 18.00:
Celebrazione dedicata a tutti le giovani coppie che in questo anno hanno celebrato il Matrimonio e formato una nuova famiglia.

ORE 21.00: VIA CRUCIS IN BASILICA. Con il Beato Angelo seguiamo Gesù sulla via del Calvario

SABATO 27 OTTOBRE – GIORNO DEDICATO A TUTTI I RAGAZZI

ORE 15.30: Ritrovo di tutti i ragazzi nella sala “P. Giacinto” per un momento di festa e per la preparazione della Celebrazione eucaristica.

ORE 18.00: S. Messa presieduta dal ministro provinciale fra Rocco Timpano, durante la quale Fra Egidio COZZOLINO, ricorderà il 60° Anniversario della Professione Religiosa nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.

DOMENICA 28 OTTOBRE – GIORNO DEDICATO A TUTTI I GIOVANI

ORE 18.00: I giovani sono invitati tutti a partecipare alla Celebrazione eucaristica per ritrovarci insieme intorno all’altare del Signore.

ORE 21.00: Ritrovo di tutti i giovani nella sala “P. Giacinto” per un dialogo sulla fede e sulle problematiche che oggi vivono i giovani e su come la Chiesa risponde a tali esigenze.


29 OTTOBRE: VIGILIA DELLA SOLENNITA’ DEL BEATO ANGELO

ORE 18.00: PRIMI VESPRI SOLENNI presieduti da Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Metropolita di Cosenza - Bisignano (non ci sarà la S. Messa)

ORE 21.30: INIZIO DELLA VEGLIA IN BASILICA dedicata alla Riconciliazione e potremo tutti ricevere il Sacramento della Confessione.
Al termine lettura della morte del Beato Angelo.

30 OTTOBRE: SOLENNITA’ DEL BEATO ANGELO, COMPATRONO DELLA CITTA’ DI ACRI.

SS. Messe: ore 7.00, 8.00, 9.00, 10.00 presieduta dal ministro provinciale
Fra Rocco Timpano, 11.30.

Ore 18.00: SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA da FRA MAURO JOHRI, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati minori Cappuccini.

Durante la Celebrazione il Sindaco riaccenderà, a nome di tutti i cittadini, la lampada votiva davanti all’urna del Beato Angelo.
Questa solenne Celebrazione sarà anche disponibile sul sito ufficiale della Vice postulazione: www.beatoangelo.it

Le meditazioni durante la novena saranno dettate da fra Carlo Calloni, cappuccino della Provincia religiosa di Lombardia.

Le celebrazioni serali della novena saranno trasmesse da Radio Acheruntia e sul ssito web www.acrinrete.info

Ricordiamo che ogni giorno ci sarà un servizio navetta che porterà i fedeli in Basilica alle ore 17.00 e alle ore 17.40 da piazza Purgatorio e piazza Sprovieri e riscenderà dalle ore 18.45; questo servizio sarà attivo per tutta la giornata della festa del Beato Angelo.
Ringraziamo la DITTA Zanfini Autolinee per la disponibilità nell’offrire il servizio navetta.


I FRATI CAPPUCCINI


PUBBLICATO 16/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3288  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3089  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2777  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2427  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2659  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto