News Letto 1001  |    Stampa articolo

Rifondazione, se le critiche arrivano da sinistra.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Mentre a Roma Governo e parti sociali raggiungevano l'accordo sulla riforma dello stato sociale, ad Acri mercoledì pomeriggio Rifondazione Comunista organizzava un convegno dal titolo piuttosto significativo: “Verso il 20 ottobre”.
Era anche l'occasione per fare il punto organizzativo per la partecipazione alla manifestazione di oggi a Roma, in cui la cosiddetta sinistra radicale ribadirà molte delle critiche espresse, anche nei confronti del Governo, su temi che al popolo che rappresenta stanno particolarmente a cuore. L'astensione dei ministri Ferrero e Bianchi è in qualche modo foriera degli slogan che verranno scanditi oggi nella Capitale. Il convegno è stato introdotto e coordinato dal neo assessore comunale Bruno Pascuzzo.
Vi hanno preso parte Pietro Pettinato, capogruppo in consiglio comunale di Rifondazione Comunista; Angelo Broccolo, segretario provinciale del partito; Rocco Tassone, responsabile regionale organizzativo; Tullio Capalbo, in rappresentanza dei Comunisti Italiani; Mario Fusaro, capogruppo in consiglio comunale dei Verdi; Mimmo Talarico, coordinatore provinciale di Sinistra Democratica; e Damiano Guagliardi, consigliere regionale e componente della Direzione Nazionale del partito.
Nel corso dei vari interventi, non sono mancati i riferimenti critici ai vari livelli amministrativi in cui il centrosinistra, quindi anche Rifondazione Comunista, è al governo. Si è parlato dei problemi dell'amministrazione comunale di Acri, guidata dal sindaco Elio Coschignano; di quelli della Regione del presidente Agazio Loiero e del governo di Romano Prodi. Le valutazioni, tutt'altro che benevole, sul nascente Partito Democratico sono state inevitabilmente accompagnate dai propositi di costruzione di un nuovo soggetto politico che interessi Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Verdi e Sinistra Democratica. Sulla cosiddetta “Cosa rossa” sembra che vi sia una convergenza di massima, non solo per acquisire peso specifico nei confronti del Partito Democratico, ma anche per garantire un casa a quanti a sinistra non si sentono rappresentati dal Pd.
Per quanto riguarda la manifestazione di oggi, la federazione provinciale di Rifondazione Comunista è riuscita a organizzare dieci pullman, che dalla Calabria raggiungeranno Roma.

PUBBLICATO 20/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3271  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3073  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2757  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2409  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2642  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto