News Letto 1105  |    Stampa articolo

Inaugurazione consorzio.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Era presente anche l'assessore regionale alle attività produttive, Pasquale Tripodi, all'inaugurazione del Consorzio dei produttori acresi avvenuto nella sala delle colonne di palazzo Falcone davanti ad una folta platea. Sono ventinove i produttori che fanno parte dell'associazione, di cui dodici del settore agroalimentare e diciassette dell'artigianato.
L'obiettivo, secondo i promotori, è quello di dare impulso alle antiche tradizioni artigiani, di tutelare la tipicità del prodotto e di promuovere la commercializzane anche attraverso proprie reti di vendita da istituire in Italia e all'estero.
Il consorzio garantirà l'originalità geografica dei prodotti dei Consorziati attraverso un sistema di controlli e di certificazione.
L'iniziativa è stata sottolineata con molta soddisfazione da Tripodi secondo cui "solo associandosi si possono superare cavilli burocratici ed attingere ai finanziamenti pubblici. In questo modo - ha detto Tripodi - la Regione instaura il rapporto con un solo soggetto rappresentante, però, di ben trenta piccoli imprenditori evitando, così, anche i soliti finanziamenti a pioggia."
L'esponente della giunta regionale ha anche rimarcato le criticità del settore con inevitabile riferimento all'accesso al credito che resta ancora una questione aperta. Per l'assessore comunale alle attività produttive, Monaco, "quella del Consorzio è l'unica via per valorizzare e divulgare meglio i nostri tanti prodotti che nulla hanno da invidiare ad altri."
Notizie sulle leggi 488, 215 e 598 sono state fornite dalla dott.ssa Lorenzon, dell'assessorato regionale all'agricoltura, che ha dapprima sottolineato come negli ultimi tempi sia aumentata la qualità dei prodotti agroalimentari calabresi in grado di affermarsi anche fuori dagli ambiti territoriali e poi ha annunciato l'imminente avvio del Piano Rurale, strumento indispensabile per un modello di sviluppo concreto dell'intera regione. Enorme soddisfazione è stata espressa da chi, a questo progetto vi ha lavorato per mesi ed in modo passionale.
Il presidente Romano ed il suo vice Capalbo auspicano che le istituzioni facciano il loro dovere in una realtà difficile ma ricca di risorse umane e lavorative.
Al termine della presentazione dell'iniziativa è avvenuta l'apertura degli stand e la degustazione dei prodotti. I presenti hanno potuto ammirare lavorazioni in vetro, legno e marmo ma soprattutto l'accattivante esposizione di salami, prodotti caseari, pane de derivati, olio, miele, pollame. Il Consorzio dei produttori acresi è presente anche on line all'indirizzo www.produttoriacresi.it.































































Si ringrazia il signor Lucio Rocco per le belle foto.


PUBBLICATO 26/10/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3293  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3092  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2777  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2428  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2660  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto