News Letto 1069  |    Stampa articolo

Al via il 1° Laboratorio di danza popolare.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
La musica ed il canto popolare come panacea alle tensioni dell'esistenza. Questo l'obiettivo del 1° Laboratorio di Danza popolare promosso dalla Cooperativa sociale Don Milani, in collaborazione della Compagnia Specimen Teatro di Lecce.
Il corso si articolerà in cinque stage, di due ore ciascuno, durante i quali gli iscritti verranno trasportati nell'universo antico della Tarantella: per riscoprire la funzione catartica del rito, per ricordare e valorizzare una memoria collettiva che diventava tale grazie ad una gestualità dotata di notevoli doti comunicative.
Per Salvatore Gervasi - attore, etnomusicologo, docente del corso insieme a Mariella Salierno - "il Laboratorio si prefigge l'obiettivo di terminare con una manifestazione di spettacolo, sceneggiata ed interpretata dai partecipanti al corso, incentrata sul patrimonio antropologico del sud Italia, su quegli usi e quei costumi, cosi importanti per la quotidianità, attualmente oggetto d'attenzione anche da parte dell'Unesco".
Particolare importanza verrà data alle varie tipologie di Pizzica Salentina, alla Tarantella calabrese, alle Tammurriate campane. Location degli incontri Palazzo Gencarelli, sede della Don Milani.
Per Nello Serra, presidente dell'ente noprofit acrese - da anni impegnato nella realizzazione di una casa famiglia per i bisognosi - "il corso è un momento di scambio generazionale ed interculturale; un riappropriarsi della cultura delle nostre origini. Ci sono tutte le condizioni - continua il presidente - soprattutto per la presenza qualificante della compagnia Specimen, che il corso ponga le basi per un gruppo musicale, che sappia portare in giro, non solo ad Acri, i canti ed i balli del meridione".
La supervisione, dal punto vista storico, sarà garantita dal Prof. Giuseppe Abbruzzo, noto intellettuale acrese. Per ragguagli sull'iscrizione, 0984.954972, oppure, 329.6170611.



PUBBLICATO 16/11/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3408  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3205  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2898  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2542  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2776  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto