Comunicato Stampa Letto 2044  |    Stampa articolo

Ass. Culturale Ricreativa Punto di Luce.

Ass. Punto di Luce
Foto © Acri In Rete
Nata dall’ idea di una manciata di volenterosi ragazzi che, stanchi di vedere il loro bel paesello sprofondare nel dimenticatoio della storia, si sono adoperati ed in tempi brevissimi hanno dato vita a ciò che oggi è realtà, l’ Ass. Culturale Ricreativa Punto di Luce.
Ma cos’è Punto di Luce?
Punto di Luce è un’associazione culturale e ricreativa, apolitica, aconfessionale, apartitica, pluralista e senza fini di lucro nonché promotrice del fondamentale principio delle “pari opportunità”. Nessuna illustre  personalità l’ha ideata ma semplici giovani pieni di iniziativa e buoni propositi. Presidente della neo associazione è Domenico Ferraro, oltre la sua figura annoveriamo  Francesca Pirozzolo (vicepresidente), Fausto Toscano (segretario), Giuseppina Manieri (tesoriere) e tanti altri quali soci fondatori. Punto di luce, molti si chiederanno perché questo  nome, tutto nasce quale incisiva risposta ad una illazione “San Giacomo punto oscuro” , da qui l’idea dell’ attuale nome dell’ Associazione.
Tale evocativo nome che si rifà alla ricerca di un punto di luce, è uno dei motivi della nascita dell’Associazione. Chi ha contribuito a tutto ciò, lo ha fatto per il bene del paese e per far sì che non resti  solo una porzione  periferica del territorio di Acri ma che con il tempo possa divenire centro di cultura per lo studio e per la valorizzazione di quelle tradizioni che man mano si stanno perdendo cercando anche di coinvolgere l’opinione pubblica su problemi di carattere civico e sociale interessante sia in maniera diretta che di riflesso la comunità sangiacomese ed ancora, porsi come luogo d’incontro e di aggregazione nel nome della cultura assolvendo alla funzione di mediatore sociale, di crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
Per raggiungere tali fini, l’associazione intende organizzare manifestazioni ed eventi anche in collaborazione con le altre realtà ed enti operanti aventi finalità e scopi affini.
L’ Associazione, rispettando l’idea di fondo che ha fatto sì che si costituisse, ha organizzato un interessantissimo convegno con allegata una mostra fotografica, il primo, che ha cercato di raccontare attraverso immagini  e testimonianze la  storia di San Giacomo le quali fonti sono state precedentemente raccolte dai membri nelle settimane precedenti al 27 Ottobre c.a data fissata per l’evento.
Il convegno “San Giacomo e dintorni: la memoria storica per costruire un futuro memorabile”, così come la stessa mostra dal titolo “Ri-tratti”, non ha avuto una valenza  istruttiva solo per chi da esterno vi ha partecipato bensì anche per gli stessi soci che, durante la fase di lavorazione  per l’ organizzazione dell’evento hanno, loro stessi, avuto modo di entrare in contatto con una realtà storica e culturale per molti anni rimasta chiusa in uno dei cassetti della memoria. Inoltre, dato che l’associazione non si occupa solo di storia e di eventi prettamente culturali, per i più piccoli,  il 31 ottobre, giorno di Halloween, ormai entrato a far parte dei nostri costumi , è stata organizzata una festa in maschera con giochi ed altre attività di intrattenimento.
Anche questo è Punto di Luce.
In preparazione per il periodo dedicato alle festività natalizie vi sono una serie tombolate accompagnate ed allietate da band musicali create appunto dalla gioventù sangiacomese e facenti parte dell’Associazione insieme ad “Arriva Babbo Natale”, un servizio di consegna dei regali a domicilio effettuato dai membri per i bimbi del paese e dintorni.

PUBBLICATO 23/12/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3290  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3090  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2777  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2428  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2660  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto