Opinione Letto 2353  |    Stampa articolo

Torneo di scacchi di Natale.

Leonardo Marra
Foto © Acri In Rete
Il torneo organizzato dalla “neonata” Associazione Scacchistica Acrese ha visto una discreta partecipazione degli allievi della scuola scacchistica attivata presso il Secondo Circolo Didattico che attualmente è al suo quarto anno di attività. Oltre agli allievi della scuola elementare c’è stata anche la partecipazione di ragazzi e ragazze under 16 ed alcuni scacchisti over 16. Il torneo che si è svolto in un unico Open di 5 turni ha rappresentato un momento di fusione generazionale nel quale adulti e ragazzi, accomunati da un’unica passione per il nobile gioco degli scacchi, hanno trascorso una giornata di riflessione e concentrazione, in questo clima di festività natalizie.
Sono risultati vincitori:
al primo posto assoluto il signor PILUSO Demetrio al secondo posto il signor GRECO Francesco ed al terzo il giovanissimo LAVOLPE Salvatore.
Sono stati premiati inoltre i tre giovani che si sono classificati ai successivi tre posti.
CALIGIURI Pierluigi, COFONE Gabriele e MARRA Federica.

L’Associazione Scacchistica Acrese ha tra i suoi obiettivi immediati, oltre al tesseramento dei giovani scacchisti alla Federazione Italiana Scacchi in modo da fornire agli stessi la possibilità di confrontarsi con giovani coetanei di tutta la regione in tornei federali e non, anche quello di essere un punto di riferimento per tutti coloro (e sappiamo essere parecchi) che praticano questa disciplina.
Tra gli obiettivi a medio termine vi è quello di diffondere il gioco degli scacchi come gioco di riferimento per la socializzazione e la comunicazione, in cui si potenzia l’equilibrio psicofisico e si valorizza la personalità in un clima psicologico di serenità e di gioia, ricordando che gli scacchi, come ogni altra disciplina sportiva sono un gioco in cui, pur risultando di evidente importanza gli aspetti tecnici tipici di tale disciplina e le qualità individuali connesse ( capacità di concentrazione, facilità di apprendimento, capacità mnemoniche e di sintesi, ecc.), comporta anche l’esigenza di rafforzare adeguatamente le qualità richieste in ogni altro sport, come condizioni idonee ad assicurare le funzionalità del cervello, abitudine alla resistenza anche fisica alla tensione, capacità di equilibrio e di motivazioni psicologiche nel corso della gara, rapporto psicologico con l’avversario.
L’associazione si pone poi un obiettivo ambizioso di più ampio respiro, quello cioè di organizzare anche ad Acri, in futuro, un torneo federale di levatura nazionale.
Per tutti coloro che fossero interessati, l’Associazione “Scacchistica Acrese” è dislocata presso la sede AUSER in Piazza della Democrazia (vicino le scuole elementari di Campo Sportivo) ed attualmente è fruibile nei giorni di giovedì e sabato dalle 17,30 alle 19,30.







PUBBLICATO 30/12/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3289  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3090  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2777  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2428  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2660  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto