News Letto 2198  |    Stampa articolo

Protezione Civile, nuove opportunità per i giovani Acresi.

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
Il Gruppo di Protezione Civile-Acri ha raggiunto due importanti obiettivi che rappresenteranno per la comunità Acrese e per i giovani in particolar modo un importante momento di crescita sociale.
Il Gruppo è stato infatti accreditato quale Ente di gestione del servizio civile nazionale ed iscritto nel relativo albo regionale, esso presenterà quindi per il prossimo anno un progetto di servizio civile, per sei giovani, in materia di protezione civile, da svolgersi ad Acri e della durata di un anno; sarà un importante momento di crescita culturale e sociale e di preparazione alla vita lavorativa per i giovani che vorranno prestare la loro opera per la collettività Acrese.
Allo stesso tempo il Gruppo ha visto approvato dal CSV (centro servizi volontariato) della provincia di Cosenza un progetto per un corso di formazione “Gestire l’emergenza di protezione civile” che si terrà nei prossimi mesi di ottobre e novembre.
Il corso sarà aperto a tutti e servirà a dare le cognizioni di protezione civile necessarie ad essere socio soccorritore per i nuovi associati all’associazione, ed a tutti coloro i quali abbiano necessità di conoscenze in materia; il corso sarà articolato su dieci lezioni tenute da personale qualificato (Dipartimento prot. Civile, Prot. Civile Regionale, Cfs, VVFF ecc.) e varrà quale credito scolastico per gli studenti delle scuole superiori.
Il Gruppo di Protezione Civile-Acri ha in programma per il prossimo anno l’acquisto di un mezzo polivalente di soccorso ed antincendio boschivo, per il quale ha ottenuto un primo parziale finanziamento dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale (40% della spesa), esso chiederà alla Comunità tutta ed in tutte le forme, un aiuto che renda possibile l’acquisto di questo mezzo che servirà ad incrementare la sicurezza della nostra Comunità.

PUBBLICATO 12/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Religione  |  LETTO 3521  
Natale energia in movimento...
Questo è il giorno dell'energia in movimento, che ognuno di noi può accogliere e trasformare in atto nel proprio pensiero, nelle parole e nelle azioni quotidiane.
Leggi tutto

News  |  LETTO 4149  
Una bomba ecologica incontrollata.
La discarica comunale di contrada Manzi è incustodita. Nessun controllo, né in ingresso e né in uscita. Nessuna sbarra o cancelli, che impediscano ai curiosi di accedervi. Tutto aperto e ben visibil ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2808  
Per l'UDC il problema non sono le alleanze ma i programmi.
Stato di salute ottimo e poca passione per le alleanze. Almeno per il momento. E’ quanto è emerso nella consueta assemblea di fine anno dell’Udc. Iscritti, simpatizzanti e dirigenti locali, provinci ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3093  
Inaugurato il circolo della libertà Città di Acri.
Ospiti di eccezione per l’inaugurazione del Circolo delle Libertà. Gentile, capogruppo di Fi alla regione, Barile, capogruppo di An alla Provincia, Vincenzo Adamo, consigliere provinciale, e Giacomo ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3131  
PRC revolution. Si dimette l'assessore Pascuzzo.
La situazione all’interno di Rifondazione Comunista si ingarbuglia e si arricchisce di nuovi particolari. Le lotte intestine potrebbero regalare, a breve, nuovi ed importanti sviluppi.
Leggi tutto