News Letto 2515  |    Stampa articolo

Tre medici assolti in appello.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
I tre medici che i familiari del piccolo Michele Turano, un bimbo di quattro mesi e mezzo deceduto nell’agosto del 2000, ritengono penalmente responsabili della sua morte sono stati prosciolti anche in appello, dopo il giudizio di primo grado in loro favore. Puntualmente è partito il ricorso in Cassazione, per mettere la parola fine, in un senso o nell’altro, a questa triste vicenda.
La storia, dicevamo, risale a otto anni fa e difficilmente sarà dimenticata anche da chi non fu direttamente coinvolto. Michele Turano è deceduto il 17 agosto del 2000, lasciando un vuoto e un grande dolore. Ora c’è un sito internet, www.micheleturano.it, curato dallo zio del piccolo, il dott. Francesco Fusaro, medico anestesista-rianimatore che lavora a Milano, che ripercorre le tappe di quel percorso di dolore.
Quella mattina – scrive il Dott. Fusaro sul sito -, dopo aver preso la solita poppata, il piccolo Michele si addormenta e viene adagiato nella sua culla. Dopo un paio d'ore si sveglia emettendo però uno strano respiro, che mia sorella definì "fischio" (molto probabilmente vi era stato un rigurgito latteo), dato che era anche cambiato il colorito del bimbo, mia sorella si precipita insieme al marito al pronto soccorso dell'ospedale di Acri”.
Da qui inizia un autentico calvario, che porterà il bimbo alla morte, avvenuta nel pomeriggio all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza.
Il sito è un modo per esorcizzare il dolore, ma anche l’incontenibile necessità di far conoscere la vicenda, affinché ognuno se ne faccia un’idea propria attraverso la consultazione dei documenti. E’ un modo per conferire al dolore la speranza di una vita vissuta, almeno, nel ricordo.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 16-09-2008.

PUBBLICATO 17/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Religione  |  LETTO 2955  
Natale energia in movimento...
Questo è il giorno dell'energia in movimento, che ognuno di noi può accogliere e trasformare in atto nel proprio pensiero, nelle parole e nelle azioni quotidiane.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3747  
Una bomba ecologica incontrollata.
La discarica comunale di contrada Manzi è incustodita. Nessun controllo, né in ingresso e né in uscita. Nessuna sbarra o cancelli, che impediscano ai curiosi di accedervi. Tutto aperto e ben visibil ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2398  
Per l'UDC il problema non sono le alleanze ma i programmi.
Stato di salute ottimo e poca passione per le alleanze. Almeno per il momento. E’ quanto è emerso nella consueta assemblea di fine anno dell’Udc. Iscritti, simpatizzanti e dirigenti locali, provinci ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2701  
Inaugurato il circolo della libertà Città di Acri.
Ospiti di eccezione per l’inaugurazione del Circolo delle Libertà. Gentile, capogruppo di Fi alla regione, Barile, capogruppo di An alla Provincia, Vincenzo Adamo, consigliere provinciale, e Giacomo ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2751  
PRC revolution. Si dimette l'assessore Pascuzzo.
La situazione all’interno di Rifondazione Comunista si ingarbuglia e si arricchisce di nuovi particolari. Le lotte intestine potrebbero regalare, a breve, nuovi ed importanti sviluppi.
Leggi tutto