News Letto 2277  |    Stampa articolo

Corso estivo e mostra delle suore delle piccole operaie.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Nei giorni scorsi si è conclusa la mostra di ricamo organizzata dall’Istituto delle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori di Acri tenutasi nella chiesa della Madonna della Catena. I lavori esposti oltre alla bellezza del ricamo hanno un peso specifico più alto perché sono il frutto delle allieve che hanno partecipato al corso estivo tenuto dalle Suore.
Forte dell’esperienza ben riuscita negli anni scorsi la scuola si è preposta di contribuire alla formazione integrale della gioventù e allo stesso tempo prevenire e combattere il fenomeno della devianza con un percorso formativo che punta su una preparazione pratica. Un laboratorio di ricamo e lavori artistici aperto alle bambine della scuola elementare e alle ragazze delle scuole medie e delle superiori.
Il corso estivo, tenuto da Suor Costanza e da Suor Tersilia, mira a sviluppare la capacità creativa-operativa di ogni ragazza e a rafforzare e valorizzare la persona per acquisire una maggiore fiducia in se stessa. Il lavoro è strutturato in tre fasi, si inizia dallo squadrare sfilare e imbastire, per passare poi al disegno con il ricamo fino al completamento con le rifiniture. Vengono sviluppate tutte le tecniche di ricamo e con successo nel vedere i lavori esposti.
Per tre giorni la mostra è stata un vero centro di attenzione per esperte e cultrici del ricamo a testimonianza dell’alto livello raggiunto anno dopo anno dalle allieve. In conclusione si è tenuta nel cortile della scuola una festa alla quale hanno partecipato genitori e allieve del corso insieme ai visitatori della mostra.
L’appuntamento è per il prossimo anno.



Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 19-09-2008.

PUBBLICATO 19/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Religione  |  LETTO 2955  
Natale energia in movimento...
Questo è il giorno dell'energia in movimento, che ognuno di noi può accogliere e trasformare in atto nel proprio pensiero, nelle parole e nelle azioni quotidiane.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3747  
Una bomba ecologica incontrollata.
La discarica comunale di contrada Manzi è incustodita. Nessun controllo, né in ingresso e né in uscita. Nessuna sbarra o cancelli, che impediscano ai curiosi di accedervi. Tutto aperto e ben visibil ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2398  
Per l'UDC il problema non sono le alleanze ma i programmi.
Stato di salute ottimo e poca passione per le alleanze. Almeno per il momento. E’ quanto è emerso nella consueta assemblea di fine anno dell’Udc. Iscritti, simpatizzanti e dirigenti locali, provinci ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2701  
Inaugurato il circolo della libertà Città di Acri.
Ospiti di eccezione per l’inaugurazione del Circolo delle Libertà. Gentile, capogruppo di Fi alla regione, Barile, capogruppo di An alla Provincia, Vincenzo Adamo, consigliere provinciale, e Giacomo ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2751  
PRC revolution. Si dimette l'assessore Pascuzzo.
La situazione all’interno di Rifondazione Comunista si ingarbuglia e si arricchisce di nuovi particolari. Le lotte intestine potrebbero regalare, a breve, nuovi ed importanti sviluppi.
Leggi tutto