Opinione Letto 2133  |    Stampa articolo

Sd San Giacomo: Combattiamo anche ad Acri il lavoro nero.

Giacomo Fuscaldo
Foto © Acri In Rete
Una sinistra che si rispetti deve tutelare necessariamente i lavoratori, soprattutto quei lavoratori che hanno una famiglia e devono sperare ancora nella paghetta degli anziani genitori per tirare a campare. Anche nel nostro comune si può lottare contro questo dramma. La sinistra acrese deve necessariamente farlo.
A seguito della documentazione acquisita su di un cantiere appaltato, un comune capitolino ha potuto verificare che in esso erano presenti alcuni lavoratori non registrati che venivano retribuiti in nero. E' stata perciò chiesta l'immediata attivazione del Direttore dei lavori e del Responsabile del procedimento al fine di procedere alla revoca del contratto con la ditta impegnata nella riqualificazione di Ostia Ponente.
Il dipartimento X° ha accolto la richiesta di risoluzione del contratto, in applicazione della delibera comunale n° 133 del 2000, che prevede la risoluzione dei rapporti a quelle ditte che non rispettano i contratti nazionali e provinciali di lavoro, nonchè, la legislazione in tema di salute e sicurezza dei lavoratori e le norme di assicurazione e previdenza. Penso che bisogna anche nelle nostre comunità, nella realtà meridionale, arrivare ad un raccordo degli interventi degli organi ispettivi, in modo coordinato ed efficace, per prevenire gli infortuni e la piaga del lavoro nero nei cantieri e nei luoghi di lavoro in generale, anche alla luce delle tragedie avvenute di recente e che ancora quotidianamente accadono.
Sd - San Giacomo sarà sempre al fianco di quella fascia di popolazione più sofferente per dare loro un sollievo, semplicemente cercando di fare i loro interessi nel rispetto delle leggi.

PUBBLICATO 22/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Religione  |  LETTO 2955  
Natale energia in movimento...
Questo è il giorno dell'energia in movimento, che ognuno di noi può accogliere e trasformare in atto nel proprio pensiero, nelle parole e nelle azioni quotidiane.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3747  
Una bomba ecologica incontrollata.
La discarica comunale di contrada Manzi è incustodita. Nessun controllo, né in ingresso e né in uscita. Nessuna sbarra o cancelli, che impediscano ai curiosi di accedervi. Tutto aperto e ben visibil ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2398  
Per l'UDC il problema non sono le alleanze ma i programmi.
Stato di salute ottimo e poca passione per le alleanze. Almeno per il momento. E’ quanto è emerso nella consueta assemblea di fine anno dell’Udc. Iscritti, simpatizzanti e dirigenti locali, provinci ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2701  
Inaugurato il circolo della libertà Città di Acri.
Ospiti di eccezione per l’inaugurazione del Circolo delle Libertà. Gentile, capogruppo di Fi alla regione, Barile, capogruppo di An alla Provincia, Vincenzo Adamo, consigliere provinciale, e Giacomo ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2751  
PRC revolution. Si dimette l'assessore Pascuzzo.
La situazione all’interno di Rifondazione Comunista si ingarbuglia e si arricchisce di nuovi particolari. Le lotte intestine potrebbero regalare, a breve, nuovi ed importanti sviluppi.
Leggi tutto