News Letto 2345  |    Stampa articolo

"L'insolita rumba" dei ragazzi di periferia. Il libro di Biagio Autieri.

Edvige Vitaliano
Foto © Acri In Rete
"I protagomsti di questo romanzo sono quelli che ti fanno un pò paura per strada, sull'autobus, seduti sul cofano della tua macchina. Si chiamano Totò, Fredo, Ciccio, Samir, e insieme sono "L'insolita rumba", band neomelodica che suona a matrimoni, feste di anziani, rivolte popolari. Sono nati a Napoli, o in Algeria, non sono mai usciti dal loro quartiere, non hanno mai preso un treno, non hanno soldi per comprarsi il cellulare".
Con queste parole viene presentata l'opera prima di uno scrittore di origine cosentina. Lui è Biagio Autieri ed è nato nella città bruzia, lasciata per raggiungere Milano, città dove attualmente vive e lavora.
Il suo debutto nell'universo variegato degli scrittori italiani è fissato per giovedì 18, giorno in cui, per la casa editrice ISBN, uscirà "L'insolita rumba".
Centoquindici pagine per questa opera prima che indaga sulle periferie delle città del nord attraverso le storia di ragazzi che popolano le zone underground del territorio urbano.
Ragazzi che: "Sono nati a Napoli, o in Algeria, non sono mai usciti dal loro quartiere, non hanno mai preso un treno, non hanno soldi per comprarsi il cellulare. Dietro ragazzi come questi ci sono storie d'amore che hanno la leggerezza di Truffaut e lo sguardo dolce e rispettoso di Pasolini".


Clicca qui per acquistare il libro.


PUBBLICATO 23/09/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Religione  |  LETTO 3520  
Natale energia in movimento...
Questo è il giorno dell'energia in movimento, che ognuno di noi può accogliere e trasformare in atto nel proprio pensiero, nelle parole e nelle azioni quotidiane.
Leggi tutto

News  |  LETTO 4149  
Una bomba ecologica incontrollata.
La discarica comunale di contrada Manzi è incustodita. Nessun controllo, né in ingresso e né in uscita. Nessuna sbarra o cancelli, che impediscano ai curiosi di accedervi. Tutto aperto e ben visibil ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2807  
Per l'UDC il problema non sono le alleanze ma i programmi.
Stato di salute ottimo e poca passione per le alleanze. Almeno per il momento. E’ quanto è emerso nella consueta assemblea di fine anno dell’Udc. Iscritti, simpatizzanti e dirigenti locali, provinci ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3092  
Inaugurato il circolo della libertà Città di Acri.
Ospiti di eccezione per l’inaugurazione del Circolo delle Libertà. Gentile, capogruppo di Fi alla regione, Barile, capogruppo di An alla Provincia, Vincenzo Adamo, consigliere provinciale, e Giacomo ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3130  
PRC revolution. Si dimette l'assessore Pascuzzo.
La situazione all’interno di Rifondazione Comunista si ingarbuglia e si arricchisce di nuovi particolari. Le lotte intestine potrebbero regalare, a breve, nuovi ed importanti sviluppi.
Leggi tutto