COMUNICATO STAMPA Letto 3096  |    Stampa articolo

Mostra itinerante di Artisti Calabresi.

Angelo Falcone
Foto © Acri In Rete
Il Club Rotary di Acri, in virtù del radicamento nella società e nel rendere attività di servizio, con la collaborazione dei Club Rotary di Cosenza, Cosenza nord, Rende, Telesio e Trebisacce, organizza una rassegna regionale di pittura invitando alcuni tra i migliori artisti calabresi ad esporre le loro opere in una mostra itinerante da svolgersi in alcune città della nostra provincia, convinti che è proprio nell'attività artistica che è posto uno straordinario mezzo di educazione ed elevazione degli uomini in ogni parte del mondo.
Tale iniziativa non ha solo il fine di rendere un servizio attivo per la comunità degli artisti calabresi ma anche quello di far conoscere e mostrare al pubblico calabrese il livello di grande professionalità e bravura da loro raggiunto.
Inoltre si vuole raccogliere una serie di opere pittoriche da presentare in un'asta pubblica che si terrà in Acri il 12 dicembre 2010 ed il cui ricavato sarà devoluto per scopi umanitari e sociali.
Si è avuta l'adesione di 26 artisti e la notorietà dei nomi coinvolti presuppone un evento di grande qualità.
La mostra itinerante, dal titolo "Il Rotary per l'arte Tra moderno e contemporaneo" , è stata realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, della Provincia di Cosenza e del Comune di Cosenza.
"La mostra in atto ci dà conferma che l'arte è la storia stessa dell'uomo, perché appartiene alle sue relazioni e conquiste, alle sue gioie e sofferenze, non separabili dalla continuità e molteplicità del reale e del sapere. Oltretutto la rassegna attesta che la storia, come l'arte, in quanto portatrice -nel presente- della vitalità del suo passato, è anticipatrice di futuro" (Luigi Tallarico storico dell'arte che presenta la rassegna in catalogo ragionato).
L'inaugurazione della mostra avverrà a Cosenza il prossimo 1 novembre alle ore 18, nel complesso provinciale di Santa Chiara.
Al vernissage saranno presenti gli artisti ed interverranno l'On. Francesco Talarico Presidente del Consiglio Regionale, l'On. Michele Trematerra Assessore Regionale, l'On. Mario Oliverio Presidente della Giunta Provincia, il Sindaco di Cosenza avv. Salvatore Perugini, il Sindaco di Acri Senatore Gino Trematerra , il Governatore eletto del Distretto Rotary 2100 dott. Pietro Niccoli, il Presidente Rotary Club di Acri Dott. Angelo Falcone ed i presidenti degli altri Club Rotary che hanno collaborato all'iniziativa.
Sarà poi possibile visitare l’esposizione in Cosenza tutti i giorni fino al 6 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16,30 alle ore 19; successivamente la mostra verrà spostata a Trebisacce dal 20 al 27 novembre ed in ultimo al Museo Civico di Arte Contemporanea di Acri dall’11 al 18 dicembre.

Artisti che hanno aderito all'iniziativa:
C. Cotroneo, M. Legato, P. Miniaci, D. Minuti, Baccellieri Stellario, Aquino Clovis, R. Crovara, I. Quirino, E. Ferraina, A. Granata, S. Lavorato, T. Garofalo, T. Pirillo, M. Credidio, S. Vigliaturo, L. Paese, M. P. Fiore, G. De Vincenti, C. Cianci, A. Biffi, E. Palazzo, A. D'Amico, Sasà Santalucia, Ombretta Gazzola, Pierluigi Rizzo, Gennaro Barci.

PUBBLICATO 29/10/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINONE  |  LETTO 4661  
Quel "certo" era rafforzativo positivo.
Purtroppo non ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il sen. Francesco Spezzano. Egli morì nel 1976 quando avevo appena 10 anni e per giunta quando ero arrivato da poco ad Acri.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4517  
Gino Trematerra sbarca a Strasburgo.
Giovedì ventitre dicembre. Non è un giorno qualsiasi per Gino Trermaterra, sindaco della città da aprile scorso. Il Senato è chiamato ad approvare la ratificazione per l'assegnazione del seggio supp ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4407  
Stupore…. ma con auguri di cuore.
Da piccolo invece passavo delle ore a sistemare il fondo con il muschio, trovare il posto migliore per la capanna, lucidare lo specchio per il laghetto, mettere i sassolini e il talco per tracciare ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3635  
L'Fc Calcio Acri campione d’inverno.
Per festeggiare il primo posto ed il Natale, la società silana si regala un neo acquisto. Si tratta di Marcello Provenzano attaccante di razza, ex Rende. Farà compagnia al bomber e capo cannoniere P ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4851  
All'attenzione del Sig. Roberto Saporito...
In riferimento all’articolo del giornalista Roberto Saporito apparso su Acri in rete il giorno 19.12.10 non ho potuto fare a meno di notare il riferimento ad “un certo Francesco Spezzano senatore ne ...
Leggi tutto