NEWS Letto 2948  |    Stampa articolo

Il premio Padula cinema e mezzogiorno.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Anche quest'anno, del resto come accade dalla sua istituzione, al Premio letterario "Vincenzo Padula" saranno affrontati temi attuali ed importanti con figure di spicco. Il qualificato e vasto programma del premio intitolato al prete e scrittore acrese, è stato reso noto, ieri, dal presidente della Fondazione Padula, Cristofaro, e dall'assessore comunale alla cultura, Vigliaturo. Al centro dell'attenzione l'importanza della lettura, gli studenti, la questione meridionale ed il cinema. Il tutto al palazzo Falcone.
Si parte martedì 30 novembre con il cinema dei fratelli Vittorio e Paolo Taviani. Alle 9 proiezione di "Padre padrone" e successivi commenti, alle 16 presentazione del libro di Giuseppe Scaramuzzo, "Storia di gente comune; i soldati acresi nelle guerre del novecento", mercoledì 1 alle 9 proiezione del film "Good morning babilonia" ed alle 16 i Taviani e Pirandello e stralci del film "Kaos", giovedì 2 alle 10 la lectio magistralis di Rosario Villari ed alle 16 convegno sul tema "Il mezzogiorno; bilancio di una questione nazionale" con Gerardo Bianco, Giorgio Ruffolo, Giovanni Russo e Rosario Villari. Infine venerdì 3 alle 9 proiezione del film "La notte di San Lorenzo" a seguire gli studenti incontrano i fratelli Taviani, ed alle 16 dibattito su "Cultura, informazione e società" moderato da Monica Maggioni e con Vincenzo Cerami, Paolo Mieli, Giorgio Ruffolo e Rosario Villari, a seguire la consegna del premio; per la narrativa a Vincenzo Cerami, per la saggistica a Giorgio Ruffolo, per il giornalismo a Paolo Mieli e per la sezione internazionale "Vincenzo Talarico", attore e scrittore acrese, ai fratelli Taviani. Riconoscimenti speciali anche per il prof. Giuseppe Fiamma, scrittore, Florindo Rubettino, editore, e Giuseppe Scaramuzzo, docente e scrittore.
"Si tratta di un'edizione speciale, dice Cristofaro, un'occasione per riflettere su temi fondamentali e per coinvolgere gli studenti sottoposti a quattro giorni di studio nel perfetto connubio cinema-letteratura che in passato ha prodotto un interesse crescente degli studenti verso la lettura e. E' questo ilo nostro principale obiettivo."
Per Vigliaturo "il Premio Padula è il fiore all'occhiello della cultura locale, a cui tutti teniamo molto e per questo organizzato sebbene le ristrettezze economiche. Mi auguro possa coinvolgere anche i paesi limitrofi."
La giuria è formata da Walter Pedullà, Raffaele Nigro, Giovanni Russo e Santino Salerno. Nella giornata di venerdì è previsto l'annullo filatelico dedicato al premio a cura delle Poste.


PUBBLICATO 18/11/2010

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

OPINONE  |  LETTO 4785  
Quel "certo" era rafforzativo positivo.
Purtroppo non ho avuto il piacere e l’onore di conoscere il sen. Francesco Spezzano. Egli morì nel 1976 quando avevo appena 10 anni e per giunta quando ero arrivato da poco ad Acri.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4635  
Gino Trematerra sbarca a Strasburgo.
Giovedì ventitre dicembre. Non è un giorno qualsiasi per Gino Trermaterra, sindaco della città da aprile scorso. Il Senato è chiamato ad approvare la ratificazione per l'assegnazione del seggio supp ...
Leggi tutto

RELIGIONE  |  LETTO 4534  
Stupore…. ma con auguri di cuore.
Da piccolo invece passavo delle ore a sistemare il fondo con il muschio, trovare il posto migliore per la capanna, lucidare lo specchio per il laghetto, mettere i sassolini e il talco per tracciare ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3758  
L'Fc Calcio Acri campione d’inverno.
Per festeggiare il primo posto ed il Natale, la società silana si regala un neo acquisto. Si tratta di Marcello Provenzano attaccante di razza, ex Rende. Farà compagnia al bomber e capo cannoniere P ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 4967  
All'attenzione del Sig. Roberto Saporito...
In riferimento all’articolo del giornalista Roberto Saporito apparso su Acri in rete il giorno 19.12.10 non ho potuto fare a meno di notare il riferimento ad “un certo Francesco Spezzano senatore ne ...
Leggi tutto