COMUNICATO STAMPA Letto 4100  |    Stampa articolo

Le analisi del fiume Mucone sono nella norma.

Portavoce Sindaco - Acri
Foto © Acri In Rete
In merito al fenomeno dell'alveo rosso del fiume Mucone, visibile dal ponte di collegamento tra Acri centro e Serricella, al livello del I salto della centrale Enel, il Comune fa sapere di aver prontamente disposto al momento stesso in cui si è verificato - nello scorso mese di Agosto - un prelievo di campione sia delle acque che del sedimento depositato sulle pietre del bordo del fiume.
L'ARPACAL ovvero L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria il 4 ottobre 2010 dalle relazioni delle analisi effettuate dalla dott.ssa Torchia ha stabilito che nell'acqua del Mucone non sono stati riscontrati valori anormali dei parametri chimici considerati. Pertanto il fiume non risulta inquinato. Nel campione di sedimento, prelevato dalle pietre, dalle analisi è stata riscontrata la presenza di Ferro e Manganese che possono aver determinato la colorazione rossastra. Ad ogni modo è stata comunque richiesta una relazione tecnica all'ENEL per descrivere l'evento verificatesi al seguito dello scarico dell'acqua della Centrale in modo da comprendere meglio quanto accaduto.














PUBBLICATO 17/01/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4347  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3930  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4134  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4299  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3810  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto