COMUNICATO STAMPA Letto 2237  |    Stampa articolo

Giorno della Memoria.

Portavoce Sindaco - Acri
Foto © Acri In Rete
In occasione della ricorrenza della Shoah, l'undicesimo appuntamento dalla sua istituzione, l'Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Vigliaturo vuole invitare, i ragazzi della scuola, ad un momento di riflessione sullo sterminio del popolo ebraico al seguito delle leggi razziali del tempo. Oggi, man mano che ci si allontana da quel periodo storico così nefasto per l'umanità, si vuole sempre di più in maniera convinta costruire un futuro migliore e sensibilizzare le coscienze su questa difficile pagina della nostra storia.
La memoria con la testimonianza di chi è stato deportato, di chi ha subito la prigionia e la morte di milioni di uomini innocenti hanno l'intento di rimanere impressi nell'animo delle future generazioni come ricordo di un atto che appartiene alla crudeltà. Primo Levi, il grande scrittore italiano deportato e sopravvissuto al lager di Auschwitz ha scritto che ogni qualvolta si pensa che uno straniero, o un diverso da noi è un Nemico, si pongono le premesse di una catena al cui termine c'è il Lager, il campo di sterminio. Egli ha detto: "E' avvenuto, quindi può accadere di nuovo: questo è il nocciolo di quanto abbiamo da dire".

PUBBLICATO 27/01/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4347  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3930  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4134  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4299  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3810  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto