NEWS Letto 2664  |    Stampa articolo

Il carnevale sangiacomese resta al centro di polemiche tra Pdl e Idv.

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Anche il Pdl avanza le proprie ipotesi per il carnevale sangiacomese. L'evento che ormai da qualche anno è diventato uno dei più amati e stimati avvenimenti organizzati dalla popolosa frazione acrese è già oggetto di polemica e scontro tra le diverse fazioni politiche . Per i berlusconiani del circolo di San Giacomo d'Acri , infatti, la kermesse rischia di essere oggetto << di strumentalizzazioni attuate da alcuni "personaggi della zona">>.
Il riferimento è al presidente della sezione Idv, Giacomo Fuscaldo, accusato <<di non aver reperito né reclamato fondi per il carnevale Sangiacomese negli anni passati, quando i suoi leader e le sue coalizioni governavano Regione, Provincia e Comune e che ha cavalcato " l'onda del carnevale " - prosegue la nota - per promettere l'arrivo di fondi proprio ora che , a causa della cattiva gestione politica degli anni passati, i suoi referenti sono stati bocciati dai cittadini nelle ultime consultazioni elettorali. I fondi sono utili ma attenti a non cavalcare troppo l'onda della demagogia.>>
Precisato ciò adesso quello che al circolo della libertà preme decidere è chi gestirà l'organizzazione della manifestazione. E se per i dipietristi ad occuparsi dell'appuntamento dovrebbe essere l'associazione locale "Punto Luce" il Pdl, che pur riconosce il ruolo importante ed indispensabile dalla stessa avanza, comunque, alcune obiezioni.
<<Rilasciando solo a Punto di Luce l'intera organizzazione dell'evento si preclude ai cittadini che non fanno parte dell'associazione stessa, la possibilità di partecipare alla gestione del carnevale che è solo ed esclusivamente dei Sangiacomesi. Ecco perché - proseguono i berlusconiani nella nota - siamo favorevoli alla costituzione di un comitato per il carnevale Sangiacomese, che senza escludere la partecipazione di Punto di Luce, supporti la stessa nella strutturazione dell'evento; e che sia costituito da 10 membri: 6 cittadini, 3 rappresentanti dei carri e un membro scelto da "Punto Luce". Dare una continuità alla organizzazione dell'evento - conclude la nota - è fondamentale perché se un giorno l'associazione non dovesse più esserci non ci troveremo impreparati, ma la stessa resterà nelle mani di un gruppo già collaudato i cui membri sono ovviamente fungibili e sostituibili (anche sulla base di un regolamento interno)>>.


Fonte: "Gazzetta del Sud del" del 02-02-2011.

PUBBLICATO 02/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4437  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4017  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4210  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4384  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3889  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto