OPINIONE Letto 3282  |    Stampa articolo

A questa bambina è proibito mangiare all’asilo!

Franco Bifano
Foto © Acri In Rete
Esiste un livello di rabbia che va oltre l'indignazione? pensavo di no, ma mi sono dovuto ricredere complice un altro sindaco leghista. Speravo bastasse quello di Adro, (ricordate) il genialoide che aveva fatto riempire con il simbolo della lega un'intera scuola bagni compresi. Invece pare non ci sia limite all'arroganza. Ecco allora che spunta un altro "discendente" di Federico Barbarossa, un uomo particolarmente coraggioso da fare la guerra ai bambini.
Questa volta il paese è Fossalta del Piave. In questa ridente cittadina Veneta vive un bambina di 4 anni di origini africane. La Piccola frequenta la scuola dell'infanzia, tempo prolungato compreso, usufruendo del servizio mensa. Purtroppo il papà ha perso il lavoro in Italia ed è stato costretto spostarsi in Belgio. Con il nuovo lavoro, i soldi che riesce a mandare a casa non sono sufficienti (anche perché in famiglia vi sono altri 4 bambini) per garantire alla bambina di acquistare i tiket per la mensa e avere quindi diritto al pranzo. Di conseguenza la piccola perde la possibilità di frequentare il tempo prolungato. E' facile intuire quale disagio e quale dispiacere provi per questo. Le cinque Maestre e i due bidelli della scuola "complice" anche l'insegnate di religione, con una iniziativa generosa quanto affettuosa, decidono di rinunciare al pranzo al quale hanno diritto, e cederlo a turno alla bambina con scuse del tipo oggi non ho fame, mi sono portato qualcosa da casa ecc.... Una bella storia che conferma la sensibilità che hanno gran parte degli insegnati e collaboratori delle scuole italiane. Tutto bene quindi, macchè! La cosa arriva, all'orecchio del sindaco leghista avvisato, si dice, dai servizi sociali. L'intrepido cuor di leone, indossato cravatta e fazzolettino verde d'ordinanza, prende carta e penna e di suo pugno scrive una lettera nella quale si legge tra le altre cose: "non si può cedere il proprio pasto senza incorrere in un danno erariale per il comune" Un danno erariale? Ma di che cosa parla? L'unico danno che si intravede è quello che subisce la comunità di Fossalta del Piave che viene amministrata da un simile individuo. La Direttrice della scuola sottoscrive le parole del sindaco (che simpatica accoppiata, peccato che non siano marito e moglie altrimenti sai che bella famiglia!) e minaccia di denunciare Maestre e bidelli al Provveditorato. Ignobile.
Abbiamo, nel tempo, tollerato (sbagliando) le "sparate" xenofobe e antimeridionali di gente come Borghezio, Calderoli, e Bossi che alimentavano cosi la cultura dell'egoismo, alla quale non hanno saputo porre un adeguato argine neanche i parlamentari eletti nel Sud. Il risultato è che anche amministratori di piccoli comuni come Fossalta del Piave si sentono eroi davanti al "popolo verde" solo perchè impediscono ad una bambina di 4 anni di poter mangiare all'asilo. Un gesto crudele quanto ingiusto. La Lega, che aveva fatto della giustizia il suo baluardo, ora è costretta a "reggere il moccolo" al Presidente del Consilio per le feste con il "bunga bunga", nella speranza di portare a casa qualche risultato che accontenti i suoi elettori. Che tristezza, ricorda, in qualche modo, quei cani che scodinzolano sotto il tavolo del padrone sperando negli avanzi.

P.S. Scrivo, mentre guardo e riguardo una foto del sindaco di Fossalta del Piave Masssimo Sensini, avvolto nella sua bella chioma, barba incolta, baffo rigoglioso, sopraciglia folte quasi dirompenti, mi torna in mente, non so perché, una espressione meravigliosa del grande Enzo Biagi "Troppi peli per un solo coglione" .

PUBBLICATO 11/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3560  
Comune. Simone si dimette, nominato De Vincenti
A distanza di un anno e mezzo dall'insediamento, il sindaco Trematerra è costretto a rivisitare la giunta. Nei giorni scorsi l'assessore Maurizio Simone ha presentato le dimissioni "perché impossibi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3343  
Racconto fotografico di una trasferta dal sapore amaro.
Decima giornata di campionato, l'Acri secondo in classifica, reduce da una quasi vittoria in Sicilia con il Palazzolo, gioca una importante partita a Nola. I campani, penalizzati di tre punti sono m ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3092  
Nuvla San Felice - Fc Acri: 1 - 0
Riesce l'impresa alla Nuvla San Felice che allo "Sporting Club" ferma l'Acri e conquista tre punti più che mai preziosi in questo momento delicato per la società bruniana. Prima vittoria interna per ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2536  
La Calabria ha dato molto al Corsera
Cala il sipario sul Premio Padula che quest'anno ha celebrato la quinta edizione. La sala convegni di palazzo Falcone è apparsa troppo piccola per contenere gli intervenuti. Alla fine tutti d'accord ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2699  
“La Città che vorremmo”
Il Lions Club di Acri, effettua un sondaggio statistico su ciò che gli abitanti di Acri ritengono sia di maggiore utilità per il proprio territorio.
Leggi tutto