NEWS Letto 2824  |    Stampa articolo

La citta’ del futuro tra le polemiche.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Che la redazione di un Psc, piano strutturale comunale, non sia cosa semplice, è risaputo. In ballo c'è il futuro di una città dal punto di vista urbanistico. E poiché in passato gli sbagli non sono stati pochi, ed il territorio ne ha risentito, alla stesura del nuovo Psc ci si vuole arrivare rispettando tutti i criteri. Anche per questo l'amministrazione comunale organizza riunioni mensili alla presenza del prof. Cervellati, l'architetto che ha il compito di redigere lo strumento urbanistico.
Martedì pomeriggio, Cervellati ha incontrato nuovamente i cittadini, le imprese, le forze politiche e i professionisti. Ed anche ieri, il professionista, ha ribadito concetti già noti; "il centro della città sta scoppiando, meglio puntare sulle periferie e sul recupero del centro storico."
Ed ancora; "vorrei sapere perché, finora, terreni edificabili non sono stati utilizzati." Cervellati sottolinea, poi, il forte decremento della popolazione e le numerose abitazioni vuote." Più di uno storce il naso; "di case sfitte ce ne sono a iosa ma non sono sul mercato e poi perché negare ad un proprietario terriero di poter realizzare una casa?" Gli animi si scaldano quando a prendere la parola sono alcuni amministratori della passata giunta che sfidano Cervellati a dire se negli anni passati qualcuno ha messo degli ostacoli alla stesura del piano.
Cervellati
glissa ma fa capire che qualcosa, negli anni passati, non è andata per il verso giusto. Ma Vuono, ex consigliere comunale, non ci sta, ribatte e fa perdere la calma a Cervellati che abbandona i lavori fortunatamente giunti al termine. Sull'argomento è intervenuto anche il geologo Franco Foggia ha evidenziato le aree a rischio idrogeologico di cui, ci si augura, occorre tenerne conto.
Ora il prossimo passo riguarda le forze di opposizione e l'intero consiglio comunale. L'assise è prevista per fine marzo mentre per l'approvazione del piano ci vorrà l'estate.

PUBBLICATO 17/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 3521  
Comune. Simone si dimette, nominato De Vincenti
A distanza di un anno e mezzo dall'insediamento, il sindaco Trematerra è costretto a rivisitare la giunta. Nei giorni scorsi l'assessore Maurizio Simone ha presentato le dimissioni "perché impossibi ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3296  
Racconto fotografico di una trasferta dal sapore amaro.
Decima giornata di campionato, l'Acri secondo in classifica, reduce da una quasi vittoria in Sicilia con il Palazzolo, gioca una importante partita a Nola. I campani, penalizzati di tre punti sono m ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3054  
Nuvla San Felice - Fc Acri: 1 - 0
Riesce l'impresa alla Nuvla San Felice che allo "Sporting Club" ferma l'Acri e conquista tre punti più che mai preziosi in questo momento delicato per la società bruniana. Prima vittoria interna per ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 2495  
La Calabria ha dato molto al Corsera
Cala il sipario sul Premio Padula che quest'anno ha celebrato la quinta edizione. La sala convegni di palazzo Falcone è apparsa troppo piccola per contenere gli intervenuti. Alla fine tutti d'accord ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2660  
“La Città che vorremmo”
Il Lions Club di Acri, effettua un sondaggio statistico su ciò che gli abitanti di Acri ritengono sia di maggiore utilità per il proprio territorio.
Leggi tutto