NEWS Letto 3131  |    Stampa articolo

Convegno: anemia di Fanconi - informare coinvolgere motivare.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Ricordare Vincenzo Sposato e nello stesso tempo sensibilizzare l'opinione pubblica circa una malattia tanto rara quanto grave. E' questo l'obiettivo dell'associazione "Un Angelo di nome Vincenzo" che ha organizzato per domani, mercoledì, dalle 17,30 al palazzo Falcone, un convegno-dibattito su; "Anemia di Fanconi; informare, coinvolgere, motivare".
Sono previsti gli interventi di Carlo Dofour, responsabile di ematologia clinica all'ospedale "Gaslini" di Genova, di Domenico Sperlì, primario del reparto di pediatria all'Annunziata di Cosenza, del sindaco Trematerra, degli assessori Simone e Vigliaturo e di Mara Nigro, presidente dell'associazione "Fanconi" di San Fili. L'anemia di Fanconi è una grave malattia genetica presente dalla nascita ma che può manifestarsi anche in età adulta e chi ne è affetto presenta problemi ematologici. Attualmente, purtroppo, non esiste una terapia efficace. Il piccolo Vincenzo aveva appena dieci anni quando si ammalò e dopo un calvario di undici mesi dovette arrendersi. La data del convegno non è casuale visto che il 23 febbraio è il compleanno di Vincenzo e con questa iniziativa l'associazione, nata un anno fa, vuole centrare l'attenzione sulla ricerca e sulla informazione.




PUBBLICATO 22/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4377  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3961  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4161  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4327  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3835  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto