SPORT Letto 2853  |    Stampa articolo

FC Calcio Acri, primato e grande fair play.

Roberto Saverino
Foto © Acri In Rete
Un gesto raro a vedersi. Sotto certi aspetti anche un atto dovuto, tra l'altro servito anche a calmare gli animi. Lo ha compiuto la capolista Acri, domenica sul campo del Cutro, dopo la rete contestata siglata dal bomber Gallo a fine primo tempo, con i crotonesi fermatisi per via di un calciatore a terra. Per mettere fine alla baraonda creatasi, con annessa doppia espulsione, ad inizio ripresa, subito dopo il fischio di avvio, la formazione rossonera è rimasta immobile, permettendo al cutrese Zurlo di siglare la rete del due a due. Si parte da questo gesto, insomma, che ha rimediato a quello che la stessa Acri ha definito uno “spiacevole equivoco”, per parlare della capolista solitaria del torneo. Approfittando dello stop del Montalto in quel di Bovalino, la formazione di Andreoli è andata a fare il colpaccio a Cutro, timbrando un nuovo successo esterno accompagnato da un gesto di fair play di grande valore. Un gesto che alla fine ha poi premiato Provenzano e compagni, capaci di compiere un exploit che li lascia soli al comando. Peccato, però, che a pagarne le conseguenze sia stato Gallo, tra l'altro espulso dopo aver subito qualche “carezza” di troppo.

ANDREOLI - Questa la spiegazione del tecnico rossonero. «Gallo non si era accorto del giocatore a terra e ha proseguito l'azione e lo stesso hanno fatto difensore e portiere del Cutro, che nel tentativo di prendere la sfera si sono scontrati fra di loro, lasciando via libera al nostro attaccante». Lo stesso Andreoli, tra l'altro, aveva gridato verso i suoi calciatori, invitandoli a buttare fuori la palla: «L'ho fatto perché avevo visto, contrariamente a Gallo, il calciatore a terra».
Ad ogni modo resta il gesto, che non tutti magari avrebbero fatto. «Abbiamo deciso, con il nostro presidente, di rimanere fermi ad inizio ripresa e di far pareggiare il Cutro. In questo modo si sono stemperati gli animi, esagitati durante l'intervallo. Ci tengo, però, a precisare che da parte nostra non c'è stata malafede. Mi dispiace solo per l'accanimeno esagerato verso Gallo. L'Acri, comunque, è una squadra corretta e l'abbiamo dimostrato». Ed alla fine è arrivata la vittoria: «E questo - conclude il tecnico di Fuscaldo - ci procura ancora più soddisfazione, perché il nostro è stato così un successo meritato e senza macchia, voluto da un gruppo che ha dimostrato carattere. Nel gruppo rossonero si sta rivelando fondamentale l'acquisto e l'innesto di Provenzano, capace di siglare gol pesantissimi e di risultare sempre decisivo».
L'undici di Andreoli, insomma, continua a sognare, ma non ci si può rilassare, perché domenica arriva il Soverato.

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 23-02-2011.

PUBBLICATO 23/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4296  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4244  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3761  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto