NEWS Letto 3541  |    Stampa articolo

Convegno “Progetto di Scrittura Professionale”.

Redazione
Foto © Acri In Rete
Nell'ambito del "Progetto di Scrittura Professionale" a cura dell' Area ISS, della Direzione Sanitaria dell' ASP di Cosenza martedì 22 febbraio presso la sala Consiliare del Comune di Acri, Palazzo Sanseverino -Falcone, sono stati presentati due volumi dal titolo "Relazioni Pericolose. Aiutare stanca. Aiutare cambia" e "Depliant Social Workers".
Primo esperimento in Italia di scrittura professionale, "Depliant Social Workers" è stato inserito nella Relazione sulla Salute dal ministro Sacconi.
Due testi dai contenuti multidisciplinari che sviluppano in modo autorevole i passaggi essenziali e necessari per il risultato delle buone prassi.
Sono intervenuti alla manifestazione la Dott.ssa Loredana Nigri, responsabile dell'Area Integrazione Socio Sanitaria dell' ASP di Cosenza, che ha descritto tutto l'excursus della professione dell'assistente sociale ed ha incoraggiato i numerosi alunni ad interessarsi a questo tipo di percorso; il Dott. Vincenzo Arena Direttore Sanitario Distretto di Acri ha sottolineato la centralità dell'utente nei Servizi; il Prof. Giuseppe Cristofaro Presidente Fondazione Padula ha invitato gli alunni presenti ad interessarsi del messaggio sociale.
Hanno partecipato all'evento l'Assessore alla Cultura Dott.ssa Anna Vigliaturo e il Dott. Maurizio Simone Assessore ai Servizi Sociali.
Inoltre il Dott. Pasquale Montalto Psicologo, ha fatto un'analisi attenta e dettagliata delle problematiche inerenti al mondo giovanile.
Al Dott. Salvatore De Paola Direttore P.O."Beato Angelo" Acri sono state affidate le conclusioni della giornata di lavoro.
Ha coordinato i lavori la Dott.ssa Daniela Ammirata Assistente Sociale Specialista /Psicologa e Componente del Gruppo Lavoro Progetto Scrittura Professionale, co-autrice delle due opere che ha invitato al confronto sia interprofessionale che con l'utenza come momento di scoperta e di incontro affinchè le energie presenti sul territorio diventino sempre più sinergie da mettere al servizio della comunità e soprattutto di chi si trova nello stato di bisogno.
"Vorrei ringraziare - ci dice la Dott.ssa Ammirata - la pasticceria Reda e il bar Capriccio per il gustoso coffee break; la Mimosa di Orfello per la bellissima e originale composizione floreale; Acri TV per le riprese televisive, la Poligrafica dei fratelli Montalto e la ditta Scura per la gentile collaborazione. Infine l'Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata."




















PUBBLICATO 24/02/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4437  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 4017  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4210  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4384  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3889  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto