NEWS Letto 2913  |    Stampa articolo

Presentazione del libro, “Sotto Racket.”

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Continua il tour di Saverio Paletta e del suo ultimo libro, "Sotto Racket." Sabato fanno tappa a San Giacomo, popolosa frazione di Acri, grazie all'iniziativa promossa dal circolo "G. Falcone" dell'Italia dei Valori. "Come Idv, forza politica attenta alle tematiche della legalità, dice Fuscaldo, presidente del circolo, abbiamo deciso di occuparci della problematica, partendo dalla vicenda di Alfio Cariati, che sarà presente all'iniziativa, una delle tante vittime di 'ndrangheta. Cercheremo nel modo più serio possibile, con la presentazione del libro di Paletta "Sotto racket" e attraverso le testimonianze di persone autorevoli, che in maniera differente e da diverse angolature si occupano del fenomeno criminalità, di fare un'analisi dettagliata della problematica che è ad oggetto del nostro convegno. Un fenomeno, quello criminale, che danneggia la nostra regione lasciandola ai margini, rispetto al resto del paese e dell'intera Europa."
Ne discutono, sabato dalle 17, Giacomo Fuscaldo, presidente circolo Idv circolo San Giacomo d'Acri, Mimmo Tallarico, consigliere regionale - Idv, Angelo Cofone, dirigente IdV, Filomena Falsetta, segretario regionale Partito Sicurezza e difesa, Alfio Cariati, testimone di giustizia e Saverio Paletta, giornalista ed autore del libro. Modererà i lavori Marilena Algieri, segretaria Idv, San Giacomo d'Acri. Il libro si basa sulla vicenda di Alfio Cariati, imprenditore e testimone di giustizia dell'operazione Omnia, condotta dalla Dda di Catanzaro contro il clan dei Forastefano di Cassano allo Jonio.
Dopo aver reso importanti dichiarazioni agli inquirenti ed esser stato proposto dalla Direzione nazionale antimafia come testimone di giustizia, Cariati ottiene, dopo un anno di attesa nella fase provvisoria del programma di protezione, lo status di collaboratore di giustizia dalla Commissione centrale di protezione, sebbene sia un cittadino completamente incensurato. Perciò l'imprenditore ha abbandonato per protesta il programma di protezione e, rientrato in Calabria nel 2009, ha iniziato una lunga battaglia contro l'insensibilità delle burocrazie ministeriali nei confronti del suo problema, con la consapevolezza che si tratta di un problema comune a molti cittadini schieratisi a fianco dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata. "Sotto Racket" ripercorre la storia personale di Alfio Cariati e, a partire da questa, riassume i fatti criminali più eclatanti della 'ndrangheta della Sibaritide.

PUBBLICATO 03/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4282  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3875  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4070  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4230  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3741  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto