NEWS Letto 4651  |    Stampa articolo

150° dell'Unità, festa con polemiche.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
La manifestazione per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, promossa dall'amministrazione comunale e che ha portato in piazza centinaia di alunni delle scuole dell'infanzia, elementare e media, ha avuto un'ottima partecipazione di pubblico, in una giornata di sole e di festa. Non sono mancate tuttavia le ombre, di natura prettamente organizzativa.
Non è infatti passata inosservata l'assenza sul palco, allestito in piazza Sprovieri, di Nicola Fusaro, figura storica di celebrazioni rievocative delle pagine più significative della storia patria del secolo scorso.
Fusaro è il protagonista di sfilate, cortei e discorsi in occasione di date importanti, come 25 aprile, 2 giugno o 8 novembre, solo per fare qualche esempio. E' il presidente provinciale dell'associazione nazionale Reduci e Combattenti ed è Cavaliere della Repubblica, oltre che memoria storica delle figure e delle gesta degli acresi nei conflitti mondiali.
Nicola Fusaro c'è rimasto male, così come hanno espresso amarezza e delusione i suoi familiari. Costoro hanno ricordato come originariamente nel programma degli interventi, c'era anche quello di Fusaro, con tanto di comunicazione da parte degli amministratori. Qualche giorno prima, con una telefonata di un funzionario comunale, veniva comunicata, per una questione di tempi, la revoca dell'invito.
Al di là dei motivi che hanno indotto questa scelta, per la sua storia e per la testimonianza che avrebbe potuto portare alla manifestazione, Nicola Fusaro doveva esserci.
Così come dovevano esserci i volontari dei Vigili del Fuoco, che non hanno ricevuto alcun invito. Si tratta di volontari solo sulla carta, perché se non ci fossero, soprattutto in estate, Acri avrebbe problemi molto più grossi di quelli che si registrano abitualmente. Anche questi ragazzi ci sono rimasti male, perché è una dimenticanza che non hanno mandato giù e che suona come scarsa considerazione per un servizio assolutamente necessario per la collettività.

Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 20-03-2011.
















































































































PUBBLICATO 20/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4303  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3895  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4091  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4249  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3765  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto