OPINIONE Letto 3012  |    Stampa articolo

La ministra Gelmini condannata al risarcimento.

Franco Bifano
Foto © Acri In Rete
Ritornare su quello che si è già scritto a volte può essere piacevole. In questo caso è addirittura gratificante. Arrivano buone notizie, infatti, per le famiglie che vivono la difficile realtà della disabilità infantile. Sono notizie che indirettamente ci danno ragione in quanto, confermano quanto avevamo sottolineato, ovvero, che il Ministro della Pubblica Istruzione (con incredibile faccia tosta) nasconde la verità, nega l'evidenza. Si tratta di due sentenze: quella del TAR della Puglia e del TAR della Liguria, entrambe danno ragione alle famiglie che hanno fatto ricorso sul taglio illegittimo alle ore di sostegno.
Quelle pugliese, in particolare, condanna il Ministero al risarcimento del danno sia alle famiglie che ai docenti che lo hanno subito. Altro che disguidi di cui parlava il Ministro, o di assegnazione a bambini senza necessità. Sarebbe opportuno, nonché giusto, che adesso i danni venissero risarciti dalla "mitica" Maria Star Gelmini che dovrebbe pagare di tasca sua, sborsando i soldi necessari. Temo purtroppo che, ancora una volta, saremo noi contribuenti a doverci far carico (attraverso il Ministero) delle sciocchezze combinate dalla nostra classe dirigente.
Gli attacchi violenti alla scuola pubblica, operati attraverso il taglio profondo di risorse indispensabili, incominciano a essere evidenti in tutta la loro drammaticità. Per fortuna, i danni fatti trovano ristoro attraverso le giuste sentenze. Ancora una vota dobbiamo prendere atto, sia pure con sconforto, che dove non arriva il buon senso e la lungimiranza politica deve arrivare la giustizia. E' successo anche per un gruppo (15) di docenti precari ai quali il Tribunale del Lavoro di Genova ha riconosciuto il risarcimento danni, per la mancata stabilizzazione, 30 mila euro a testa per un totale di 500.000 euro. Se questa sentenza venisse confermata e usata come "sentenza pilota", per il Ministro sarebbero guai seri in quanto, nel caso, si presentassero (cosa molto probabile) ricorsi in massa il conto per lo Stato si aggirerebbe (fonte Sole 24 Ore) dai 3 ai 6 milioni euro. Adesso c'e' chi parla di disastro annunciato in quanto, il duo Tremonti-Gelmini limitandosi ad un comportamento da boscaioli, ovvero tagliando semplicemente con l'ascia con l'intento di colpire "categorie ostili", non ha tenuto conto di diritti tutelati dalla Costituzione e dalle normative Europee.
Mi viene in mente la simpatica canzoncina cantata a Zelig da Checco Zalone, forse perché mai come oggi è di grande attualità (la ricordate?) Il titolo è: Tarantella du Centru Destra….. "evviva La Russa che sa fare la difesa, e Mattioli che sa fare strade e viali, evviva Tremonti che sa fare bene i conti, e la Gelmini che sa fare bene ..………le riforme. "




PUBBLICATO 30/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4282  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3875  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4070  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4230  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3741  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto