COMUNICATO STAMPA Letto 3270  |    Stampa articolo

Festeggiamenti 150° unita’ d’Italia IC San Giacomo.

Rosa Pellegrino
Foto © Acri In Rete
L'"orgoglio" italiano è stato manifestato con grande partecipazione anche nella nostra città con gli alunni di tutti gli Istituti Comprensivi in festa, il 17 marzo, per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. A questa meritoria iniziativa ha aderito il nostro Istituto San Giacomo - Acri con entusiasmo, autonomia e senso civico.
Mi corre l'obbligo elogiare tutti gli alunni che hanno sfilato per le vie cittadine con i colori della bandiera italiana accompagnati dalle note dell'Inno di Mameli più volte intonato, facendoci sentire veri italiani.
Rivolgo un grazie a tutti i miei alunni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria, in particolare a quelli che hanno eseguito l'Inno di Mameli nell'orchestra e quelli impegnati nell'intervista che ci ha aiutato a ripercorrere le tappe costitutive del nostro sorgere a Nazione, dove forti ideali di Unità sono stati condivisi dai tre principali protagonisti: Cavour, Mazzini e Garibaldi.
La ricostruzione di questo evento è stata resa più realistica e vivace dai costumi indossati dai ragazzi.
L'intervista ha riempito di contenuto la manifestazione e ci ha consegnato un forte messaggio: l'Unità del nostro Paese è un bene supremo che non deve essere vanificato da velleità separatistiche con le quali si fraintende volutamente l'autentico significato del federalismo già in "nuce" nell'Unità d'Italia.
Nel suo compito formativo l'Istituto Comprensivo San Giacomo d'Acri contestualizza l'evento Unitario Nazionale inducendo i ragazzi a riflettere sui valori portanti della nostra Democrazia che non sono stati un Dato ma un Compito che ogni generazione è chiamata a far proprio.
Infine, manifesto la mia gratitudine a tutti i Docenti dell' Istituto per l'alto senso del Dovere dimostrato ed ai Genitori per la loro Partecipazione.













PUBBLICATO 30/03/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4296  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3888  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4086  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4243  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3756  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto