NEWS Letto 2783  |    Stampa articolo

Legge regionale di iniziativa popolare per l’istituzione di un reddito minimo per i cittadini calabresi.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
La comunità Europea nella sua Risoluzione 2010/2039(INI) del 20 ottobre 2010 invita gli Stati membri ad istituire un reddito minimo garantito quale misura anticiclica volta alla "lotta contro la povertà e la promozione di una società inclusiva". Il reddito minimo garantito si configura così come uno strumento che, proprio in momenti di grave crisi come quello attuale, tende a promuovere efficacemente politiche "dell'integrazione e dell'inclusione sociale al fine di garantire una tutela efficace dei diritti umani fondamentali".
Il reddito minimo garantito rappresenta uno strumento di garanzia del riconoscimento di un diritto universale verso la persona a condurre una vita dignitosa. In considerazione del fatto che la Regione Calabria registra il più alto indice del tasso di povertà, il reddito pro-capite fra i più bassi d'Italia, e il più alto tasso di disoccupazione, in particolare femminile e giovanile, si propone l'istituzione, anche in via sperimentale e per un periodo minimo di tre anni, di un reddito minimo garantito a tutti i soggetti che abbiano i requisiti previsti nella seguente legge.
Venerdi dalle 18 la legge sarà illustrata da Enza Bruno Bossio nel corso di un convegno a cui parteciperanno anche Luigi Incarnato e il direttore di Calabria Ora, Piero Sansonetti.





PUBBLICATO 06/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4299  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3891  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4088  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4246  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3764  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto