RELIGIONE Letto 2827  |    Stampa articolo

L’Amore allunga la vita.

sac. Sergio Groccia
Foto © Acri In Rete
Già immagino Gesù che entra in una casa dove i segni della tristezza sono freschi, troppo freschi e opprimenti per il cuore di due giovani sorelle che si son viste strappare dalla morte l'unico fratello, Lazzaro.
La dinamica Marta sta in un angolino con le braccia conserte. Lei, tutta pepe, con la sua forzata staticità sembra voler dire a tutti e a se stessa: "Ormai tutto è finito!"
Lo dirà anche correndo incontro a Gesù con grande fiducia nella sua presenza (...se fossi stato qui...) e con altrettanto rammarico per il suo ritardo (... è di quattro giorni).
Maria, invece, ha lo sguardo nel vuoto, inebetita dal dolore. Lei, che si incanta spesso per le cose belle, questa volta è pietrificata dalla delusione.
Ma il Signore è venuto in ritardo proprio per dire loro che la sua presenza è sempre portatrice di vita, anche quando umanamente non c'è più speranza, e difatti, in pochi istanti, ridà vita alle braccia conserte di Marta, agli occhi inebetiti di Maria, e perfino al corpo putrefatto di Lazzaro.
Sapevano bene che il suo amore era vitale per loro. L'avevano sperimentato in varie circostanze, quando Gesù, passando per Betania, si era affacciato per un attimo sulla soglia della loro casa.
Il fuoco si rattizzava, il profumo dello stufato si diffondeva nel piccolo ambiente, il rumore delle stoviglie sembrava quello di campane a festa. Maria era pronta per una flebo di saggezza che le ridava il gusto della poesia e della vita, Marta si accattivava l'amicizia attraverso l'arte della gola, Lazzaro correva al pollaio ad acciuffare il galletto più vivace per vivacizzare la sosta, con l'ausilio di un buon bicchiere di vino.
Si aveva proprio la sensazione che la gioia dell'amicizia non solo allungasse la tavola, le ore di serenità e di allegria, allungasse anche la vita... E questa ricarica di amicizia li teneva gioiosi fino al prossimo passaggio, che si auguravano accadesse il più presto possibile.
"Torna presto - gli dicevano salutandolo - la tua presenza ci dà vita e senza di te ci spegniamo...!"
E un'assenza più lunga del solito e un po' di ritardo erano stati fatali per Lazzaro. Si era spento tra le braccia amorose delle sorelle, ma lontano da quelle vivificanti dell'Amico. E si era spento col desiderio di rivedere il Maestro, lo aveva fatto chiamare, lo aveva atteso inutilmente... e una cappa di gelo aveva invaso il suo corpo e i cuori delle sorelle!
Il calore familiare ti dà pace e serenità, il conforto di un amico ti riscalda il cuore e ti dà energia.
Senza l'amico non c'è vita e, solo quando Lui ritorna, ritornano a vivere anche le realtà sepolte e deteriorate dal tempo, dallo scoraggiamento e dalla morte. L'angoscia, la delusione, e perfino le membra riprendono vigore ed energia.
A volte il Signore indugia per misurare la nostra autonomia, a volte indugia per farci sperimentare la necessità della sua presenza, ma, anche se tarda, non mancherà all'appuntamento, soprattutto quello decisivo, quando griderà fuori della tomba il nostro nome.
Non importa quanti giorni saranno passati, l'importante è che verrà e la potenza dell'amore compirà il miracolo, non di una vita che durerà qualche giorno in più, ma di quella che vivrà per sempre!
Perché l'Amore di Dio non delude mai e, anche se sembra sia passato il tempo della vita, Lui saprà inventare un modo nuovo per vivere insieme.
E sarà proprio l'Amore a richiamare in vita, dopo tre giorni, anche Gesù. (Vangelo: Gv 11,1-45)

PUBBLICATO 11/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4282  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3875  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4070  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4230  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3741  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto