NEWS Letto 3103  |    Stampa articolo

Apprezzamenti istituzionali per il libro di Scaramuzzo.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Apprezzamenti unanimi per il volume "Storia di gente comune. I soldati acresi nelle guerre del Novecento", di Giuseppe Scaramuzzo.
Il libro è stato presentato nello scorso mese di dicembre, all'interno del Premio Nazionale Vincenzo Padula.
Nei giorni scorsi sono arrivati i riconoscimenti della Presidenza della Repubblica, del Ministero della Difesa e del Comando della Regione Militare Nord.
Secondo il Generale Claudio Graziano, capo di gabinetto del Minsitero della Difesa, si tratta "certamente di un prodotto di elevata qualità, frutto di un pregevole lavoro di ricerca, che, esplorando il passato della comunità acrese, fa emergere la presenza diffusa e costante a tutti i conflitti del Novecento, preservandone la memoria e il contributo alla nascita della Repubblica".
Il Generale Pio Valente, della Regione Militare Nord, si è invece "congratulato con l'autore per il prestigio dell'opera" e ha assicurato che il libro "sarà collocato nella nostra biblioteca, a disposizione di chiunque desideri approfondire queste straordinarie pagine della nostra storia".
La Dott.ssa Lucrezia Ruggi d'Aragona, capo del Servizio Biblioteca della Presidenza della Repubblica, ha voluto far giungere a Giuseppe Scaramuzzo "il ringraziamento del Capo dello Stato, unitamente all'apprezzamento per questa interessante opera".
Il libro ricostruisce storicamente e scientificamente l'impegno della comunità acrese nei tre grandi conflitti del Novecento: Prima e Seconda guerra mondiale e guerra civile di Spagna, oltre che nelle campagne coloniali italiane.




Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 10-04-2011.


PUBBLICATO 14/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4352  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3935  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4140  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4305  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3814  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto