COMUNICATO STAMPA Letto 2883  |    Stampa articolo

Lions Day.

Lions Club - Acri
Foto © Acri In Rete
Giorno 17 Aprile è stato indetto il "Lions Day", una giornata dedicata ai Lions, ma soprattutto una giornata che deve servire a far conoscere il lavoro svolto dai Lions.
L'Associazione Internazionale dei Lions Club è stata fondata nel 1917, attualmente è composta da oltre 45.000 clubs distribuiti in 202 paesi del mondo, con circa un milione e mezzo di Soci, gente accomunata dalle stesse idee e dagli stessi scopi prefiggendosi come obiettivo di servire ed aiutare la propria comunità.
A livello mondiale il Lions Intarnational è classificata come la prima Organizzazione NON governativa che si impegna nel Servizio dei bisogni Umanitari.
Al Lions International si uniscono i Club Leo, formati da giovani accomunati dagli stessi interessi e dall'etica lionistica , i quali pur avendo una propria autonomia associativa, spesso si legano alle varia iniziative dei Club Lions.
Attraverso le iniziative ed il lavoro volontario di tutti i soci a livello mondiale i Lions hanno raggiunto molti risultati, fiore all'occhiello sono le campagne "Sight First" il programma che dal 1990 ha contribuito a circa 30.000 persone nel mondo di recuperare la vista, per questo i Lions sono definiti "I Cavalieri della Vista".
Molte altre sono le iniziative che vedono in campo come diretti protagonisti i vari Clubs Lions distribuiti su tutto il pianeta, a tal proposito è doveroso inserire il lavoro svolto dal Lions Club di Acri che sta effettuando delle iniziative che coinvolgono sempre più assiduamente la popolazione acrese e le varie associazioni di volontariato che sono presenti sul territorio, cercando di evidenziare, proporre e dove è possibile risolvere problematiche che riguardano il nostro ambito sociale.
Il miglior modo per descrivere il Lions Club di Acri è quello di raccontarlo con la sua storia e le sue iniziative. LIONS CLUB ACRI

Il Club di ACRI è stato omologato il 21.02.1996.
La consegna della Charter è avvenuta il 14.04.1996.
Primo Presidente è stato l'Avv. Vincenzo Feraudo
Il Club è stato sponsorizzato dal Lions Club Cosenza Host.
Si compone di 27Soci.

Sul piano delle attività, le iniziative del Club hanno riguardato una varietà di tematiche, dall'ambiente alla sanità, dal territorio al sociale, alla storia, senza trascurare l'attenzione al proprio territorio.
In linea con i programmi distrettuali e nell'ambito del progetto "Cittadinanza attiva" è stato analizzato il bilancio e il piano regolatore del comune di Acri, atti che sono stati inseriti in una raccolta e pubblicati a cura del nostro distretto. Altresì è stata intitolata e inaugurata una piazza "Cittadinanza attiva".
Sono stati realizzati importanti services : "Acri in internet: storia, cultura, prospettive di sviluppo", conclusosi con un convegno sul tema; "Euro in internet" destinato agli alunni delle scuole medie presenti sul territorio di Acri; altri services hanno riguardato il brigantaggio; l'alcolismo; le onde elettromagnetiche; il trauma cranico; formazione e informazione sull'utilizzo dei defibrillatori semiautomatici; il disagio giovanile e la legalità, con formazione nelle scuole e relativo convegno; il diabete; le barriere architettoniche; incontro tra culture, service realizzato in collaborazione con il Rotary Club di Acri; etica e spiritualità nel terzo millennio; la medicina del terzo millennio: "Sintesi tra senso esterno o sensazioni e senso interno o riflessione"; le sindromi coronariche acute.
In ossequio alle direttive internazionali è stato, in più edizioni realizzato il concorso "Un poster per la pace". Destinatari di tale concorso sono stati gli alunni delle scuole medie di Acri ai quali sono stati rilasciati degli attestati di partecipazione nonché una targa ricordo a coloro che hanno superato la selezione.
Nella consapevolezza assoluta che i giovani costituiscono una risorsa immensa e insostituibile per il proprio territorio, è stato costituito il Leo Club di Acri, la cui esistenza è per i soci tutti motivo di grande soddisfazione e gioia.
Non sono mancati da parte del Club atti di solidarietà che si sono concretizzati nella donazione di un defibrillatore semiautomatico alla polizia municipale del comune di Acri e di un microscopio ai frati cappuccini di Acri destinato a un ospedale in Africa. Sono stati organizzati convegni sulla medicina del terzo millennio, sugli anziani insieme all`AUSER e inoltre sui giovani, la scuola e le loro prospettive future, sull`etica e la spiritualita`. Si e` cercato sempre di aumentare sia il numero dei soci che la loro aggregazione morale.
Il Club di Acri sempre attento ai bisogni e alle difficoltà di persone meno fortunate ha indirizzato la propria attività verso diverse opere di beneficenza. In collaborazione con gli artisti riuniti e col patrocinio del comune di Acri ha allestito una collettiva di pittura, scultura e fotografia ed una sfilata di moda al fine di contribuire alla realizzazione di un sogno di una bimba, Erika, che dovrà affrontare negli Stati Uniti un importante e delicato intervento.
Il Club ha, altresì, svolto un interessante convegno sulla cecità infantile prevenibile e curabile, dando sostegno alla associazione "Occhio bambino" per l'acquisto di una apparecchiatura medico-sanitaria. Si è aderito al service "Per il sorriso di un bambino" accompagnando quindici bambini meno abbienti nella città di Napoli. Il Club di Acri ha aderito inoltre a quella che è in assoluto l'iniziativa più ambiziosa e di successo dei Lions Club International e cioè la Campagna SightFirst.
Nell`anno sociale 2009-2010, in occasione della visita del Governatore Alfonso Caterino, e.` stata effettuata una mostra dello scultore kosovaro Hevzi Nuhiu con alcune opere prodotte dagli anni ottanta fino ai giorni nostri raccontando il percorso dell'artista fuggito dalla sua terra che ha trovato la sua nuova casa a S. Demetrio Corone. E` stato organizzato inoltre un convegno sui sessanta anni della dichiarazione dei diritti umani, con la partecipazione delle scuole medie, che aveva oltre ai fini educativi , anche la finalita` di dare all`amministrazione comunale un'idea sul possibile uso del costruendo teatro comunale.
Sono state effettuate anche due raccolte fondi, una per la protezione civile di Acri in collaborazione con il Leo Club (raccolta circa 500 euro) e un`altra per Telethon in ossequio alle direttive nazionali con la raccolta di circa 900 Euro.
Infine e` stata organizzata con il Rotary di Acri una vasta campagna operativa di protezione dall`osteoporosi con un convegno che ha visto una grande partecipazione popolare e , nel corso dell`anno, e` stata organizzata una raccolta fondi con la vendita di calendari che ha permesso di donare un`apparecchiatura per il punto nascita dell`ospedale che e` in corso di acquisizione. Sono stati effettuate donazioni inoltre per Lucciola Blu, per la cittadinanza umanitaria europea promossa dal past governatore Bocchini e per i lavori di adeguamento della basilica del Beato Angelo d`Acri.
Nell'anno 2010 è stata attivata la Raccolta degli occhiali usati con la collaborazione di tutte le parrocchie ,di alcuni supermercati,degli ottici e delle scuole, consentendo l'invio al centro raccolta di 500 paia di occhiali .
Nel corso di tale anno sociale è stato svolto il Service Un Poster per la pace ed Service sull'Integrazione degli Immigrati quest'ultimo ha visto il Club impegnato in una serie di iniziative : la realizzazione di un Calendario della solidarietà che ha coinvolto le suole elementari attraverso un Concorso artistico Uguali ma diversi, il cui ricavato è stato devoluto al Centro di accoglienza per immigrati minori Il Rifugio di Isaac, presso il quale è stata allestita una sala ricreativa per i ragazzi accolti dotata di attrezzature ludico-sportive.Ma soprattutto è stata promossa l' adozione da parte delle istituzioni della Consulta degli Immigrati ,ottenendone la delibera da parte del Consiglio Comunale attraverso la organizzazione di un convegno sul tema e di una mostra di pittura al quale hanno presieduto le autorità locali competenti, con il coinvolgimento delle scuole di ogni grado.
L'anno 2009 2010 è stato un anno mirato al territorio e alla visibilità dell'Associazione Lions, grazie ad una serie di iniziative tra cui Un sorriso per un bambino, destinato ai bambini meno fortunati, La festa degli Auguri organizzata in maniera inconsueta presso il refettorio dei Frati Cappuccini insieme alle persone bisognose ed il Gran Ballo in maschera, organizzato in collaborazione con il Rotary Club Acri, che ha riscosso un notevole successo di pubblico.
E' stato inoltre svolto il Service sui beni culturali cosiddetti minori, l'adozione di un bene storico tradizionale il Menzullo, antica unità di misura ,sul quale è stata svolta una ricerca storica grazie alla quale è stata realizzata una targa epigrafica donata dal club alla cittadinanza.
E' stata realizzata una importante iniziativa che ha riscosso grande adesione, rivolta ai giovani e non solo, per promuovere la cultura dello sport ma anche della solidarietà, la 1° Stracittadina Lions Sport e solidarietà con una entusiasta partecipazione che ha consentito di raccogliere fondi per dotare l'ambulanza del Servizio Civile ASPA di un indispensabile ventilatore polmonare.

Prossimamente :
Sono in via la realizzazione della Seconda Stracittadina Lions "Sport e Solidarietà";
Una rappresentazione teatrale sul brigantaggio, per i 150 anni dell'Unità d'Italia;
Un giro nel Centro Storico di Acri, per tutti coloro che vogliono scoprire e riscoprire le proprie radici e le tradizioni del paese.
Il Lions Club di Acri ringrazia tutti coloro che hanno collaborato in passato e che continuano a farlo.
Sperando che ogni singola iniziativa da noi realizzata possa essere un piccolo punto di partenza per grossi eventi futuri sul territorio acrese.

 - scarica il powerpoint
 - per tutte le altre informazione visita il nostro sito www.lionsclub.it




PUBBLICATO 16/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4304  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3896  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4092  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4251  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3766  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto