OPINIONE Letto 4652  |    Stampa articolo

Un grande assente alla processione del Venerdì Santo.

Roberto Caiaro
Foto © Acri In Rete
Come ogni anno, ad Acri il Venerdì Santo, buona parte dei cittadini acresi, residenti e non, partecipano al molto sentito rito religioso.
Molte volte si è parlato della presenza di un numero abbastanza consistentie di uomini, questi solitamente partecipano poco o pochissimo ai riti religiosi.
Il Venerdì Santo però alla Processione ci sono tutti, e come se ognuno attraverso questo piccolo sacrificio riuscisse a rimettersi dei peccati.
E fra chi chiede una Grazia, chi canta le famosi Canzoni Sacre e chi discute del più e del meno con la comara che non vedeva da tempo, c'è anche chi tenta a tutti i costi di portare in spalla per un piccolo tratto le statue del Cristo e della Madonna Addolorata.
Non è facile organizzare, per chi si occupa di questo durante la processione, continuamente quattro persone più o meno di eguale statura per portare le statue per ogni piccolo tratto.
A questo compito si dedicava ogni anno, insieme ad altri, il nostro concittadino Tonino Cofone.
Quest'anno purtroppo però Tonino era assente, ha deciso di lasciarci qualche tempo fa. La sua assenza si notava ed è per questo che ho pensato di scrivere queste poche righe in suo ricordo.
Chi non conosceva il mitico Tonino che al Liceo Scientifico aiutava tutti gli studenti sia durante l'anno scolastico che all'Esame di Stato, chi non lo ha visto almeno una volta con la divisa dell'ASPA..
Che Tonino riposi in pace e che la Madonna Addolorata e Gesù Cristo veglino su di lui e su tutti noi acresi, di Acri e del Mondo.
Buona Pasqua e Pasquestta a tutti.

PUBBLICATO 25/04/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4297  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4245  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3762  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto