NEWS Letto 2577  |    Stampa articolo

“Buon Compleanno… ITALIA”.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Il concetto di appartenenza è uno dei principi cardini su cui si sviluppa il progetto: "BUON COMPLEANNO … ITALIA"
che le scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo Statale "V. Padula" hanno inserito fra le attività di arricchimento formativo per l'anno scolastico in corso.
Concetti come uguaglianza, pace, cura, diventano valori solo nel momento in cui vengono coltivati, "frequentati", vissuti e condivisi.
In questa prospettiva di semplici azioni quotidiane si inseriscono le attività proposte, infatti diritti e doveri, nel nostro percorso didattico, non sono intesi come nozioni da apprendere ma come valori da realizzare quotidianamente con i bambini.
Il percorso si pone come finalità:
- far conoscere ai bambini alcuni principi importanti in una maniera facile e giocosa
- far capire loro che ci sono diritti ma anche regole da rispettare.
- formarsi alle regole più corrette di convivenza civile per imparare ad essere cittadini più consapevoli e maturi, degni di un Paese che va "vissuto, valorizzato e rispettato".
- Conoscere il nostro Paese e la nostra cultura intesa nei suoi aspetti di peculiare nazionalità primo fra tutti la Costituzione.

Il progetto prevede il raggiungimento di traguardi di sviluppo delle competenze quali:
- la conoscenza di regole fondamentali di convivenza;
- il rispetto degli altri;
- lo sviluppo del valore di appartenenza alla famiglia, alla comunità, al Paese;
- il rispetto dei compagni,
per dare significati nuovi alla convivenza e percorsi di vita che costruiscano contemporaneamente identità personale e solidarietà collettiva, competizione e collaborazione.
Anche se la Scuola dell'Infanzia è stata esclusa dal calendario delle manifestazioni ufficiali che il Comune di Acri ha messo in cantiere per i 150° anniversario dell'Italia, il progetto si concluderà con una manifestazione che si terrà giorno

26 MAGGIO ALLE ORE 16,30 - PRESSO IL CHIOSTRO DELLA COMUNITA' MONTANA "DESTRA CRATI" - ACRI

SIETE TUTTI INVITATI !!!!!



PUBBLICATO 26/05/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4384  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3965  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4166  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4332  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3841  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto