NEWS Letto 2916  |    Stampa articolo

Casa famiglia, aumentano i benefattori e va avanti il progetto della “Don Milani”

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Continua a crescere la "Don Milani". E quel progetto di Casa famiglia, luogo di ritrovo per persone sole e abbandonate, aggiunge nuovi tasselli ad un puzzle che aspetta ansiosamente di essere completato. Un'iniziativa che sta riscuotendo successo e grande attenzione in città che sta rispondendo agli inviti dei promotori. Lo scorso inverno l'appello del presidente Nello Serra alla cittadinanza per raccogliere i fondi mancanti e completare così la struttura che sorge in contrada S. Zaccheria, su un terreno donato dalla benefattrice Giuseppina Gencarelli.
Poi , l'annuncio dopo qualche mese dei primi settemila euro raccolti. Oggi quella cifra fortunatamente è ancora lievitata e con altri tre mila euro, risultato della benevolenza di molti, i lavori continuano a procedere anche se non sono ancora sufficienti per poterla ultimare. Intanto tutta la "Don Milani" con in testa il presidente Serra continuano a farsi promotori di iniziative e progetti all'insegna della solidarietà e del rispetto per l'ambiente.
Al via, infatti, nei giorni scorsi, la fase due del progetto i "Segni della memoria che insegna" , inserita nel grande contenitore dell'Eco-festAcri, caratterizzata da laboratori ricreativi che hanno visto coinvolti gli scolari del secondo circolo didattico , guidati dalla direttrice Giulia D'Amico che , a gruppi di classe, dal giovedì al sabato, hanno fatto tappa a S. Zaccheria per una full immersion nella natura. Ad accoglierli Mariella Salierno e Salvatore Gervasi della Compagnia Specimen di Lecce, già in città lo scorso ottobre in giro per le scuole, che hanno accompagnato i ragazzi nei tre diversi momenti della mattinata: fabbricazione creativa della carta, trasformazione-metamorfosi del baco da seta e fattoria didattica.
E sempre gli Specimen nei tre giorni alla "Don Milani" hanno dato vita, nel pomeriggio, ad un laboratorio teatrale- musicale con i volontari della Casa famiglia e non solo. Spettacolo che , legato alla memoria degli anziani, è stato portato in scena domenica pomeriggio , con la preziosa collaborazione dello storico Giuseppe Abbruzzo, al termine dell'iniziativa, nata in collaborazione con il Lions Club cittadino, "Riscoprire il centro storico".



































Fonte: "Gazzetta del Sud" del 24-05-2011.

PUBBLICATO 26/05/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4304  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3896  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4092  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4251  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3766  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto