NEWS Letto 3311  |    Stampa articolo

Amianto all’ufficio postale. Proteste e malori.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Proteste, disagi, polemiche ed anche malori. Tutto questo si è vissuto ieri all'esterno dell'ufficio postale centrale di via De Vincenti. La struttura, sita all'ingresso della città, è la più grande delle cinque presenti sul territorio. Avrebbe dovuto riaprire al pubblico proprio ieri, martedì, dopo tre giorni di lavori di ristrutturazione. Ed, invece, le saracinesche dell'ufficio sono rimasta abbassate. Il personale, impiegati e porta lettere, si è rifiutato di entrare, sicchè gli sportelli sono rimasti chiusi tra lo stupore e le proteste degli utenti costretti a rivolgersi agli uffici delle zone limitrofe o a quelli privati. Insomma una giornataccia per pensionati e, soprattutto, docenti, impegnati a spedire le raccomandate contenenti i modelli per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti in scadenza il primo di giugno. Gli interventi di ammodernamento dell'ufficio, riguardano l'interno e la realizzazione di alcuni locali. Sebbene non terminati del tutto, l'ufficio, ieri, ha riaperto ugualmente ma il personale si è trovato di fronte una situazione incresciosa e preoccupante. Nel piazzale retrostante gli operai avevano provveduto ad accumulare anche pannelli di amianto. All'interno, invece, una grande quantità di polvere di dubbia natura imperava su sedie e scrivanie. Da qui la decisione degli impiegati di incrociare le braccia. Intanto la preoccupazione, e con essa la tensione, sale quando tre impiegati avvertono un senso di forte prurito e di soffocamento al punto di rivolgersi alle cure dei medici del locale ospedale. Gli sportelli restano chiusi, mentre il direttore delle filiale, provvede ad informare gli enti preposti attraverso telefonate, fax ed e-mail. La situazione, però, non cambia. L'Asl non interviene, il materiale resta al suo posto e all'interno l'aria è irrespirabile. L'ufficio resta chiuso anche nel pomeriggio. Oggi ci si augura che la vicenda possa trovare una soluzione positiva considerato anche che sono in pagamento le pensioni Inps.
Dopo le proteste da parte dei dipendenti, dovute alla presenza di pannelli di amianto, l'ufficio postale centrale, ha riaperto ieri mattina. Sulla vicenda il sindaco Trematerra ha inteso rilasciare una sua riflessione; "nell'esprimere solidarietà ai lavoratori, invito e diffido il direttore provinciale affinché siano attuati tutti quegli interventi necessari per la messa in sicurezza dei locali. L'amianto, presente nei locali, non può essere sottovalutato e fa meraviglia che da tanti anni le Poste non abbiano provveduto al suo smaltimento. L'Ufficio Postale di Acri Centro svolge un ruolo importante per la cittadinanza e una sua, anche se momentanea, chiusura provoca proteste e forti disagi alla popolazione. La salute dei lavoratori và salvaguardata e bisogna tempestivamente intervenire affinché non rimangano dubbi sulla sobrietà e purezza dell'aria che all'interno dei locali respirano sia i lavoratori che le centinaia di persone che giornalmente vi si recano. Si resta in attesa di un sollecito e positivo riscontro prima di intraprendere azioni conseguenti al ruolo di responsabile della sanità sul territorio che compete al sindaco."

PUBBLICATO 01/06/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4299  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3891  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4088  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4246  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3764  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto