COMUNICATO STAMPA Letto 3491  |    Stampa articolo

Conferita la cittadinanza onoraria all’avv. James l. Ferraro.

Portavoce Sindaco - Acri
Foto © Acri In Rete
Il Sindaco, Sen. Gino Trematerra, ha conferito con la manifestazione ufficiale di sabato 4 giugno 2011, alla presenza del Consiglio Comunale e a seguito di apposita deliberazione consiliare, la Cittadinanza Onoraria della Città di Acri all'Avv. James L. FERRARO con la seguente motivazione: "Per l'esempio di una vita ispirata ai fondamentali valori umani della solidarietà, dell'amore e dell'aiuto al prossimo, specialmente per i più deboli e bisognosi e per l'esemplare affezione ed interessamento verso la Città di Acri riconosciuti e testimoniati da opere finalizzate alla valorizzazione della realtà socio-artistica e umana della nostra terra".
Con tale riconoscimento onorifico, l'Amministrazione comunale ha voluto premiare, un Nostro conterraneo, in quanto l'avv. James L. FERRARO, nato a Grenwich nel 1957, è figlio di nostri concittadini emigrati negli U.S.A. ed è fortemente attaccato ai valori delle sue origini, trasmessi dai suoi genitori.
Vive in Florida e ha uno studio oltre che a Miami a New York e Washington. Dopo aver rappresentato atleti e operai, comincia a occuparsi di casi d'illecito ambientale, omicidio colposo, responsabilità civile del medico, tutela del consumatore e diritto familiare. Ha lavorato con successo anche a molti casi che si sono poi conclusi con condanne da parte delle giurie per molti milioni di dollari. Nel 1995, ha ricevuto il più grande premio di compensazione nello stato della Florida per un caso di mesotelioma. Nella sua carriera di successo si è occupato di quasi 50.000 casi di amianto, conosciuti a livello nazionale per le loro conseguenze d'illecito tossico e ambientale. Nel 1996, l'avv. Ferraro ha fatto storia giuridica americana quando con successo partecipò al processo contro DuPont nel primo caso mai perseguito contro una società chimica per aver causato un difetto di nascita. L'anno successivo, a tal proposito, è stato nominato fra i dieci finalisti nazionali per il premio Avvocato dell'anno.
L'avv. Ferraro è noto anche per i suoi significativi contributi di beneficenza ed è membro di numerose fondazioni umanitarie. Per la sua filantropia, è stato introdotto nel 1999 nell'Ordine San Giovanni dei Cavalieri di Malta, un'organizzazione mondiale che si dedica ad aiutare i malati e i poveri. Nel 2001 ha ricevuto la medaglia d'onore Ellis Island, che viene data ai cittadini degli Stati Uniti di diverse provenienze etniche che dimostrano eccellenti qualità sia nella loro vita personale che professionale, pur continuando a preservare la ricchezza delle loro particolari origini. Il lavoro filantropico dell'avv. Ferraro è tangibile anche all'Università di Miami, con 600 mila dollari donati nel 2008 alla facoltà di Giurisprudenza per istituire un nuovo fondo di borse di studio, e un milione di dollari donati al Fondo Buoniconti per la cura della paralisi.






















PUBBLICATO 06/06/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4297  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4245  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3762  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto