NEWS Letto 2659  |    Stampa articolo

Gratteri arriva in città e Palazzo Falcone si riempie.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Non una semplice passerella (anche perché francamente non ne ha bisogno), nemmeno una propaganda a favore del suo ultimo libro. Quella del magistrato Nicola Gratteri è una vera e propria missione nelle scuole della regione. Per parlare di mafia, anzi di mafie, ma soprattutto di legalità. L’aula di Palazzo Falcone è piena grazie all’iniziativa messa in atto dal liceo scientifico “Julia”. Ci sono i docenti Bonacci e Capalbo con gli studenti protagonisti del progetto “Educare alla legalità”.
Ci sono anche il sindaco Trematerra, il prefetto Cannizzaro e l’autore Nicaso, che con Gratteri ha scritto “La malapianta”. Il contesto piace molto a Gratteri e lui lo fa capire subito: «Lo studio è l’unica arma di riscatto in una realtà difficile e i giovani sono la speranza». Il procuratore ammalia e si rivolge con linguaggio diretto ai tanti giovani presenti. Ha parlato dei valori della famiglia, del ruolo dei genitori con umiltà e modestia ricordando il suo passato da studente modello ma povero.
Poi un pizzico di orgoglio: «I risultati raggiunti sono importanti, indipendentemente da chi governa e sebbene il personale carente». Poi una stoccata: «Gli arresti e i provvedimenti sono importanti ma la ‘ndrangheta è ancora forte e radicata»
Ed anche un monito: «Seguite solo i vostri genitori, gli unici che non vogliono il vostro male». Infine un retroscena: «Giocavo e studiavo con i mafiosi, oggi li arresto, sappiate dividere il male dal bene». Gratteri strappa applausi, qualcuno gli chiede una foto ricordo, ma quello che resta sono i suoi moniti lanciati nei panni di padre piuttosto che di giudice. Consigli utili per una società più giusta e onesta. Il sindaco Trematerra annuisce ed applaude e aggiunge: «L’operato delle forze dell’ordine è encomiabile ma solo attraverso un percorso culturale nelle scuole e nelle famiglie è il vero deterrente dei fenomeni criminali».

PUBBLICATO 08/06/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4298  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3891  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4246  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3764  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto