COMUNICATO STAMPA Letto 2896  |    Stampa articolo

"Pietramorella. Usi civici: Quali tutele per i possessori delle terre?"

Circolo di San Giacomo d'Acri
Foto © Acri In Rete
In considerazione dell'esistenza di una legge regionale della Calabria, la legge 21 agosto 2007, n° 18, per la ridefinizione complessiva della materia degli usi civici, che ha riguardato ad Acri la c.d. "Montagna di Pietramorella", ed i numerosi possessori delle terre presenti in questa zona.
Il Circolo dell'Italia dei Valori "G. Falcone" di San Giacomo d'Acri ha promosso un incontro il prossimo 14 giugno 2011 alle ore 16 presso la sala ricevimenti San Francesco, dal titolo: "Montagna di Pietramorella. Usi civici: quali tutele per i possessori?". Data l'importanza del momento ci auguriamo la partecipazione del Sindaco, che invitiamo pubblicamente, del resto dei rappresentanti dell'amministrazione comunale di Acri, di tutti i partiti politici presenti e non in consiglio comunale, delle associazioni, dei giornalisti, di tutti i cittadini, possessori di terreni e non. Il convegno è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore i demani civici, i diritti collettivi, la tutela ambientale, la gestione delle risorse fondamentali del territorio. Il programma della giornata di studio, prevede la relazione del Prof. Avv. Enrico Caterini, docente di diritto privato e direttore del dipartimento di Scienze giuridiche presso l'Università della Calabria, esperto di usi civici, autore di libri sul tema, persona autorevole, partecipante al nostro convegno nelle vesti di studioso, esterna al partito. Al convegno dopo un breve saluto di Giacomo Fuscaldo, Presidente del Circolo dell'Italia dei Valori "G. Falcone", prenderanno la parola tra gli altri: Mimmo Talarico, consigliere regionale IDV della Calabria, Filomena Falsetta, segretario regionale PSD Calabria.
Il circolo dell'Italia dei Valori "G. Falcone" di San Giacomo d'Acri invita, per tanto, a partecipare e a divulgare l'iniziativa nelle forme che ognuno riterrà più opportune.



PUBBLICATO 14/06/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4326  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3917  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4116  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4275  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3788  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto