NEWS Letto 4106  |    Stampa articolo

Danni per i primi incendi di bosco a Crista d'Acri, Vagno e Ordichietto.

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Con i primi caldi è cominciata, puntuale come sempre, anche la stagione degli incendi. Nelle ultime 48 ore, infatti, si sono verificati nei dintorni della cittadina silana i primi due roghi della stagione che hanno tenuto impegnati per diverse ore le squadre dei vigili del fuoco del distaccamento acrese e gli uomini della Protezione civile. In fiamme diversi ettari di terreno con significativi danni alla vegetazione. Nessun danno fortunatamente per persone o abitazioni.
Sono le 20 di lunedì sera quando viene lanciato il primo allarme. In fiamme un'ampia distesa di macchia mediterranea e sterpaglie in località Vagno, a pochi chilometri da Acri. Alte lingue di fuoco alimentate dall'alleato maestrale sono state tuttavia domate dopo qualche ora grazie all'immediato intervento degli uomini del 115 supportati nella loro azione anche da una squadra della locale Protezione civile che, dopo aver circoscritto le fiamme, hanno proceduto alla bonifica del terreno con l'individuazione e lo spegnimento dei focolai residui. Quattro gli ettari di terreno bruciato.
Di proporzioni ben più vasto il rogo sviluppatosi, invece, ieri mattina, tra Crista d'Acri e Ordichietto. Anche qui ad intervenire i vigili del fuoco del locale distaccamento impegnati nello spegnimento del rogo per oltre quattro ore a partire dalle 11.30 del mattino. Questa volta, purtroppo, lo scenario è stato più drammatico. Ingenti i danni causati dalle fiamme con ben sei ettari di macchia distrutti.


Fonte: "Gazzetta del Sud" del 06-07-2011.

PUBBLICATO 07/07/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4294  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3887  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4085  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4242  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3754  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto