COMUNICATO STAMPA Letto 3129  |    Stampa articolo

Divieti e multe per il deposito dei rifiuti.

Giunta Comune - Acri
Foto © Acri In Rete
Educare piuttosto che reprimere e punire, questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale e della Polizia Municipale nel settore dei rifiuti urbani.
"Dopo l'avviso pubblico, si legge in una nota, nel quale si indicavano modi e tempi per il deposito dei rifiuti solidi urbani, il comune e il corpo dei vigili urbani, guidato dal neo responsabile, Antonio Ventarola, stanno monitorando l'intero territorio al fine di verificare quanto disposto nell'avviso, ovvero che i rifiuti devono essere depositati dalle 20 alle 24, escluso il sabato.
Ciò per evitare che nei pressi dei cassonetti, molti dei quali posizionati in prossimità di abitazioni e di luoghi molto frequentati, possano formarsi delle vere e proprie discariche a cielo aperto che mettono a repentaglio la salute dei cittadini. A ciò si deve aggiungere anche il fenomeno del randagismo che, come noto, interessa i contenitori dei rifiuti, letteralmente saccheggiati dai cani randagi.
Per una città pulita e ordinata, quindi, il comune invita i cittadini a rispettare gli orari per il deposito dei rifiuti ed a contattare l'assessorato all'ambiente per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Gli acresi hanno sempre dimostrato senso civico e rispetto per l'ambiente, tuttavia non sono poche le aree adibite a discariche abusive, si in centro che in periferia, dove vengono depositati rifiuti di ogni genere.
L'azione di controllo della Polizia Municipale ha permesso finora di cogliere in flagranza di reato un centinaio di contravventori a cui sono state elevate le sanzioni previste dalle normative vigenti. Quella del comune, conclude la nota, non è un caccia all'uomo, ma un'azione di controllo perché i cittadini rispettino le leggi e contribuiscano alla tutela del territorio e dell'ambiente in cui essi vivono
."

PUBBLICATO 02/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4295  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3887  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4086  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4243  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3754  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto