NEWS Letto 3056  |    Stampa articolo

Festeggiando il Sassolino.

Franca Lupinacci
Foto © Acri In Rete
Si è tenuta sabato scorso in contrada Sorbo la VII edizione de "Festeggiando il Sassolino", una vera e propria manifestazione per festeggiare il settimo anniversario di fondazione del centro socio-culturale omonimo. Lo spettacolo tenutosi all'aperto (nel cortile del Sassolino) ha visto la partecipazione di circa trenta bambini/ragazzi di un'età compresa fra i tre e i diciassette anni, ognuno dei quali si è esibito in canti, balli, barzellette, con l'esibizione di giovani artisti di Sorbo e, soprattutto nella sfilata d'epoca, la punta di diamante della serata; indossando i costumi dei contadini degli anni Venti, Trenta e sulle note della tarantella calabrese i ragazzi hanno sfilato sul palco tenendo in mano oggetti fra i più svariati: la pignata, il fascio di frumento appena mietuto, la legna da ardere, il secchiello con il formaggio, il ferro da stiro a carboni e chi più ne ha più ne metta, il tutto accompagnato da un'intervista individuale in forma dialettale. Alla sfilata dei ragazzi si è unito anche un gruppo di giovani mamme, le quali sempre in costumi d'epoca, hanno esibito dolci tipici sulla tavola imbandita a festa. Evento lieto della serata è stata l'esibizione alla fisarmonica del giovane artista di Sorbo Angelo Lo Giudice.
Tanti, tantissimi i presenti, fra cui l'Assessore ai Servizi Sociali e al Volontarialto dr. Maurizio Simone, il quale con grande entusiasmo ha elogiato il lavoro svolto dal gruppo. Come riferiva in apertu,ra alla manifestazione il presidente dell'associazione seppur a piccoli passi il Sassolino di Sorbo sta crescendo presentandosi come una realtà nuova e diversa non soltanto per la frazione ma anche per il territorio circostante: "Fare associazionismo non è facile, talvolta risulta faticoso, ma ciò che da sempre ci spinge ad andare avanti nelle attività è il grande entusiasmo di questi straordinari bambini e ragazzi e la stima e l'incoraggiamento di tutti voi… siamo fieri di presentarci come un'associazione di volontariato puro e una delle poche che si occupano dell'infanzia".
La serata si è poi conclusa con l'apertura di una golosa tavolata preparata dagli abitanti di Sorbo e fuochi d'artificio offerti dai soci.











PUBBLICATO 02/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4296  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3890  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4243  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3758  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto