NEWS Letto 3065  |    Stampa articolo

Rogo minaccia le case Domato solo in serata.

Rosanna Caravetta
Foto © Acri In Rete
Ancora roghi nella cittadina silana. La giornata di ieri si è , infatti, contraddistinta per un vastissimo incendio sviluppatosi, nelle prime ore del pomeriggio, nella frazione di Montagnola a pochi chilometri dalla città. Drammatico, ancora una volta, l'epilogo per quel che riguarda i danni alla natura. Ad andare in fiamme un intero versante di macchia mediterranea e bosco. Ben cinque gli ettari di terreno che hanno bruciato per oltre quattro ore.
L'allarme, lanciato intorno alle 14 dai residenti della zona, ha visto il repentino intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Acri unitamente agli uomini della protezione civile, della forestale e dell'afor che, suddivisi in squadre d'intervento, hanno lavorato per diverse ore cercando di domare le fiamme sia sul versante di Montagnola, a ridosso di strada e abitazioni sia più giù a valle, sulla strada che da Acri conduce alla popolosa frazione di San Giacomo D'Acri. Tuttavia, per spegnere il vastissimo incendio è stato necessario richiedere anche l'intervento di un canadair e di un elicottero rimasti in azione per oltre due ore. Ad essere avvicinate dalle alte lingue di fuoco, la cui natura molto probabilmente potrebbe essere dolosa, anche alcune abitazioni. Ma fortunatamente grazie all'intervento dei vigili del fuoco che, immediatamente si sono messi a lavoro circoscrivendo le fiamme, pericolo scongiurato. Le operazioni , poi, andate avanti per tutto il pomeriggio sono state concluse alle 19.


Fonte: "Gazzetta del Sud" del 02-08-2011.

PUBBLICATO 04/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4326  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3917  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4116  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4275  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3788  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto