NEWS Letto 3215  |    Stampa articolo

Acri circondata dalle fiamme.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Giornata campale ieri sul fronte degli incendi sull’intero territorio comunale. Complice anche la giornata decisamente calda, le fiamme hanno impegnato senza soluzione di continuità la centrale operativa della Protezione Civile del Comune. Un primo incendio si è sviluppato nella frazione “Aria delle donne”, non distante dal bosco della Crista. In questo caso, è intervenuta una squadra di operai Afor, che ha spento il fuoco in qualche ora. L’incendio più preoccupante si è invece sviluppato, sempre in mattinata, nella zona di Là Mucone, nei pressi della centrale idroelettrica.
Sul posto c’erano gli operai Afor, il Corpo Forestale, il Gruppo di Protezione Civile e un Canadair. Le difficoltà di intervento erano essenzialmente dovute al carattere del terreno interessato dalle fiamme. Zone impervie raggiungibili solo dall’alto, con lingue di fuoco che, se non bloccate in tempo utile, avrebbero potuto interessare anche costruzioni. L’incendio, che ha distrutto circa quaranta ettari di vegetazione, è stato domato intorno alle cinque del pomeriggio. Nel pomeriggio, Gruppo di Protezione Civile, squadra Afor e Vigili del Fuoco di Acri sono stati chiamati a intervenire nella zona di Cocozzello, al confine con il Comune di Bisignano. Le fiamme sono state spente in serata.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 10-087-2011.

PUBBLICATO 11/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4304  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3896  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4092  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4251  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3766  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto