OPINIONE Letto 2829  |    Stampa articolo

I Misteri della Regione Calabria

Flavio Sposato
Foto © Acri In Rete
Nonostante i tanti anni di attività di volontariato di protezione civile non siamo mai riusciti a capire (o forse abbiamo capito fin troppo bene) come "funziona" la Protezione civile regionale; i nostri dubbi si sono ulteriormente accentuati quando, in questa estate "di fuoco e di fuochi", abbiamo visto intervenire in occasione di incendi boschivi tra Acri e Bisignano un mezzo fuoristrada nuovo di zecca con la scritta : Regione Calabria - Com n. 17 Bisignano - , abbiamo poi saputo che si tratta di un defender Land Rover che la Protezione civile regionale ha concesso al Com n. 17 di Bisignano all'inizio di questo mese di agosto.
E' necessario sapere che la regione è divisa in circa 30 COM (Centro operativo misto), Acri è sede del Com n. 10 e Bisignano del n. 17, ognuno di essi dovrebbe gestire l'emergenza in un territorio che comprende più comuni (Acri dovrebbe gestire anche i paesi Albanesi e Corigliano Calabro), ad ogni Com la regione dovrebbe fornire i mezzi per tale compito.
Non abbiamo nessuna debolezza campanilistica e ci fa piacere che Bisignano abbia ottenuto un mezzo di protezione civile, le guerre tra poveri non ci interessano, ma una domanda abbiamo il diritto di porcela : quale criterio usa la regione per la concessione di mezzi ai Com? Se un criterio oggettivo c'è ci piacerebbe conoscerlo.
Oppure tutto dipende dal politico di turno o dalle antipatie e simpatie del funzionario responsabile?

PUBBLICATO 25/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4384  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3965  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4166  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4332  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3841  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto