POLITICA Letto 3561  |    Stampa articolo

UDC e PD. Via alle feste in attesa dei congressi. Vaccaro alla guida del pd?

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
In attesa dei congressi di ottobre, alcune forze politiche si apprestano ad organizzare le feste di partito. Che, ci augura, non si limitino solo a musica e panini. Iscritti, simpatizzanti e semplici cittadini sperano che siano affrontate anche questioni politiche e temi cari alla comunità. Vedremo.
Nel frattempo abbiamo appurato che in città il dibattito politico, anche in questo caldo agosto, non è latitante. Sel, IdV, Udc e Pd cercano di risollevarlo. I vendoliani auspicano un nuovo centro sinistra, IdV è alle prese con problemi interni, l'Udc governa il comune con Pdl e Psi tra stabilità politica e progetti a breve e a lungo termine. Qui, i centristi, possono contare su quattrocento tesserati ma soprattutto sulla presenza del sindaco nonché segretario regionale, Gino Trematerra e sul figlio Michele, assessore di Scopelliti. il segretario uscente, il giovane Fabio Zanfino, può ritenersi soddisfatto; sotto la sua gestione l'Udc è il primo partito della città, ha conquistato ampiamente il comune, ha eletto un consigliere provinciale ed un euro deputato. Solo sulla base di questi brillanti risultati, Zanfino meriterebbe la riconferma. Per sabato e domenica prossima, l'Udc ha organizzato la sua tradizionale festa in piazza Purgatorio tra musica, mostre e giochi. Il momento clou è per sabato sera quando è in programma un interessante dibattito a cui prenderanno parte esponenti politici provinciali, regionali e nazionali.
Prevista la partecipazione dei sottosegretari Misiti e Gentile e forse quella di Scopelliti. Pd. I democratici, presenti in consiglio con quattro membri, pare essersi ripreso dopo la batosta elettorale. Sono oltre duecento quelli che hanno inteso rinnovare la tessera. Il partito di Bersani, insomma, cerca di riprendere il cammino e si affida a molti giovani e preparati. Secondo indiscrezioni sarebbe proprio un giovane, come Domenico Vaccaro, a ricoprire il ruolo di coordinatore locale. Molto vicino alle posizioni del consigliere comunale, Pino Capalbo, Vaccaro avrebbe il via libera da tutta la base del partito e compreso il sostegno del dirigente regionale dei giovani democratici, Alessandro Alessio. La festa del Pd è in programma per i giorni 9 e 10 settembre. Per sabato 10 è previsto il dibattito ma top secret sui nomi che vi prenderanno parte ma attorno ad esso c'è comprensibile curiosità.

PUBBLICATO 31/08/2011

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 4298  
Approvato l’assestamento di bilancio ma l’opposizione chiede le dimissioni del sindaco
L’assestamento di bilancio va in aula per la sua approvazione ed alla fine lo vota solo la maggioranza, ovvero Pdl, Udc e Psi, contrari IdV e Pd. Sull’argomento ha relazionato l’assessore al ramo, A ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 3891  
Valle Grecanica - Fc Acri: 1 - 1
Nemmeno oggi per la Valle Grecanica è arrivata la vittoria che manca addirittura da dieci giornate ma contro la capolista Acri non si poteva fare di più. Nel derby calabrese la ruota si ferma sul pa ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4087  
Consumo di alcol in aumento
A Palazzo Sanseverino-Falcone, convegno sui giovani e le dipendenze organizzato dal Comune. In molti fanno uso di cannabis, ma c’è un netto distacco dalle droghe “pesanti”
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 4246  
Prove d’evacuazione a scuola
L'istituto Comprensivo di Là Mucone era una delle quattro scuole pilota della provincia di Cosenza, scelte dalla Prefettura, per la prova di evacuazione degli studenti dal proprio edificio scolastic ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 3764  
Dimensionamento scolastico, protesta anche Là Mucone
Dopo San Giacomo, anche Là Mucone protesta per la delibera di giunta con la quale si dispone il dimensionamento scolastico sul territorio comunale.
Leggi tutto